Martedì 20 Gennaio 2026 | 13:29

Cantiere chiuso da due mesi in piazza Sant’Eligio a Foggia

Cantiere chiuso da due mesi in piazza Sant’Eligio a Foggia

 
redazione Foggia

Reporter:

redazione Foggia

Cantiere chiuso da due mesi in piazza Sant’Eligio a Foggia

Così viene negato uno spazio sociale al rione «Borgo Croci». E il Comune farebbe bene a chiarire che cosa è accaduto.

Lunedì 05 Agosto 2024, 14:19

FOGGIA -  Era un luogo di comunità, uno spazio sociale dove incontrarsi oltre che una delle poche piazze periferiche della città di Foggia. Da oltre due mesi, però, questo luogo è vietato ai residenti di borgo Croci e ai foggiani più in generale. Motivo? I lavori in corso - di cui oggettivamente non si avvertiva alcuna necessità - per rifare una pavimentazione che era in perfetto ordine. I misteri del Comune di Foggia che sfuggono anche all’opposizione.

Sta di fatto che una volta sventrata la pavimentazione, il cantiere è stato praticamente abbandonato. Un luogo alberato, fresco anche nelle caldissime giornate foggiane, dove molti anziani ma non solo trovavano posto nelle numerose panchine collocate intorno al monumento a Filippo Corridori, tra luoghi storici come la chiesa di Sant’Eligio con il museo delle confraternite, il Cappellone delle Croci (monumento nazionale) con il museo delle religiosità popolarr, la chiesa di sant’Anna con il convento dove ha dimorato Padre Pio.

Ora al netto del fatto se i lavori si sarebbero dovuti fare o meno, rimane il perché di quel cantiere rimasto bloccato, peraltro anche nel corso delle festività per Sant’Anna, una delle feste popolari più note del capoluogo daunio ma quest’anno decisamente sottotono. Il Comune farebbe bene a chiarire che cosa è accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)