SAN SEVERO (Foggia) - Il Papa ha nominato vescovo di San Severo monsignor Giuseppe Mengoli, del clero dell’arcidiocesi di Otranto. Monsignor Mengoli ha 58 anni, è originario di Collepasso (Lecce) e fino alla nomina è stato vicario generale a Otranto e parroco della chiesa Maria SS.ma Immacolata di Maglie. La notizia è arrivata dal Bollettino della sala stampa vaticana. Monsignor Mengoli subentra a Giovanni Checchinato, ora arcivescovo di Cosenza-Bisignano.
Ha frequentato il Seminario Diocesano e il Seminario Liceale Regionale di Taranto; da alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e, successivamente, il Dottorato alla Pontifici Università Lateranense.
È stato ordinato presbitero il 1° luglio 1989 per l’Arcidiocesi di Otranto.
Tra gli incarichi più significativi da lui svolti: Viceparroco della Parrocchia di Maria SS.ma Annunziata in Otranto, insegnante di Religione e di Teologia ; cancelliere Arcivescovile (1991-1998); parroco della Parrocchia di Spirito Santo in Botrugno ; Membro del Collegio dei Consultori e dei Consigli Pastorale e Presbiterale; dal 2010, Parroco della Parrocchia di Maria SS.ma Immacolata in Maglie e, dal 2018, Vicario Generale.
La diocesi è costituita dai comuni di San Severo, Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Lesina, Poggio Imperiale, Serracapriola, Chieuti, Apricena, San Nicandro Garganico e Rignano Garganico. Sede vescovile è appunto la città di San Severo, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta.