Sabato 01 Ottobre 2022 | 23:40

In Puglia e Basilicata

LA FEDE

Oggi l'attesa veglia di preghiera per la festa di San Pio

Oggi l'attesa veglia di preghiera per la festa di San Pio

A San Giovanni Rotondo la devozione per il Santo con le stimmate

Nel santuario di San Giovanni Rotondo nel ventennale della canonizzazione del frate con le stimmate

22 Settembre 2022

Redazione Foggia

Sarà il card. Sean Patric O’Malley, arcivescovo di Boston e frate minore cappuccino, a presiedere la solenne Concelebrazione eucaristica per la prossima festa liturgica di san Pio da Pietrelcina, nel ventennale della sua canonizzazione, domani 23 settembre, alle ore 11, nella nuova chiesa intitolata al Santo, costruita a San Giovanni Rotondo su progetto dell’architetto Renzo Piano. Oggi, a partire dalle ore 18 si svolgerà nuovamente all’aperto, dopo due anni di misure restrittive legate alla pandemia, la grande veglia che si articolerà nelle consuete sei liturgie, che accompagneranno i pellegrini alla Messa di mezzanotte che sarà celebrata da fr. José Ángel Torres Rivera, vicario generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Sarà ripresa anche la tradizionale processione della statua di san Pio da Pietrelcina per le vie della città.

Questo il programma dettagliato delle manifestazioni di oggi: Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina ore 18,00: Liturgia di Accoglienza presiede Fr. Francesco Dileo Ofm Cap., Rettore del Santuario di san Pio da Pietrelcina; ore 19,00: Celebrazione dei Vespri presiede Fr. Francesco brasa Ofm, Guardiano del Convento – Santuario della Verna; ore 20,00: Adorazione eucaristica vocazionale presiede Fr. Pasquale Cianci Ofm Cap., Responsabile del Servizio di pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Foggia «Sant’Angelo e Padre Pio»; ore 21,00: Preghiera sotto la croce presiede Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo; 22,30: Santo Rosario presiede Fr. Luciano Lotti Ofm Cap., Segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio; 23,45: Novena a san Pio Presiede Fr. Carlo M. Laborde Ofm cap., Guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo.

Questo invece il programma di domani, venerdì 23 settembre: Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina 00,15: solenne Concelebrazione eucaristica presiede Fr. José Angel Torres Rivera Ofm Cap. Vicario generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; Chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina 7,30: Concelebrazione eucaristica presiede Mons. Domenico D'Ambrosio Arcivescovo emerito di Lecce; Chiesa di San Pio da Pietrelcina 10,00: Recita del santo Rosario a cura della Pastorale Giovanile-vocazionale dei Frati Cappuccini della Provincia religiosa di Foggia «Sant’Angelo e Padre Pio»; 11,00: Solenne Concelebrazione eucaristica presiede Card. Sean Patrick O'Malley Arcivescovo di Boston; 17,00: Solenne Concelebrazione eucaristica presiede Mons. Franco Moscone Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo. A seguire, l’atto di affidamento dei bambini a san Pio e la processione della statua di san Pio per le strade della città di San Giovanni Rotondo; Chiesa di Santa Maria delle Grazie 20,30: serata musicale con l’Accademia Federiciana di Andria e con la partecipazione del cantante e attore Attilio Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725