Quello dei cittadini d'Oltreoceano che vengono in Europa a comprare casa (che sia per un investire per in un b&b o cambiare vita) è un fenomeno ormai consolidato. Specialmente in Italia. Ora, il New York Times riporta uno studio de La Casa Dolce (piattaforma di ricerca sul vivere e andare in pensione all'estero): prendendo il prezzo medio di un appartamento di circa 47 metri quadri a Manhattan, che si aggira sui 750.000 dollari, è stato calcolato quanti metri quadri un cittadino potrebbe acquistare allo stesso prezzo in altre regioni d'Europa. La Puglia e la Basilicata sono presenti nella lista dei luoghi ideali, precisamente al settimo e decimo posto.
In Basilicata, con 750.000 dollari (col cambio di oggi circa 677mila euro), puoi comprare una casa di più di 590 metri quadri, in Puglia invece «solo» di 552 metri quadri circa. Prima in classifica è il Molise, con i suoi 774 metri quadri. Nella lista sono presenti anche altre regioni italiane, come Calabria, Sicilia, Umbria e Basilicata, tutte più in su della Puglia. Ma ci sono anche regioni della Spagna, Francia, Portogallo e Grecia.
A giudicare dai commenti sotto il post Instagram dell'articolo, però, non tutti apprezzano la cosa: «No grazie, abbiamo già abbastanza gentrificazione e crisi immobiliare», «Leave Italy alone, grazie», «A Bari non ci sono case e la Basilicata è colonizzata, questa è moda trascinata dal falso mito della dolce vita in Italia», si legge tra le riflessioni degli utenti.