Con l’avvio degli Open Day nelle scuole superiori, torna anche la classifica di Eduscopio, la piattaforma che dal 2014 aiuta famiglie e studenti di terza media a orientarsi nella scelta dell’istituto più adatto. Da oggi il portale è online con i dati aggiornati relativi a 1.355.000 diplomati italiani provenienti da 8.150 scuole, analizzati in tre anni scolastici consecutivi (2019/20, 2020/21 e 2021/22).
A Bari le graduatorie registrano poche sorprese. Tra i Licei Classici, la vetta rimane invariata: primo il “Socrate”, seguito dal “Quinto Orazio Flacco” e dal “Domenico Cirillo”. Il “Gaetano Salvemini” conferma il primato tra i Licei Scientifici, davanti al “Fermi” e allo “Scacchi”. Cambia invece lo scenario dell’opzione Scienze Applicate, dove in cima alla classifica sale il “Marconi-Hack”. Significativo il balzo del “Domenico Cirillo” nel comparto linguistico: da terzo a primo posto, davanti al “Marco Polo” e al “Giovanni Bianchi Dottula”. Proprio quest’ultimo conquista anche il primato nelle Scienze Umane e nell’opzione economico-sociale. Si conferma invece per il secondo anno consecutivo il miglior Liceo Artistico della città: il “Nittis”.
Tra gli Istituti Tecnici Economici è il “Marco Polo” a guidare la classifica per la preparazione universitaria, mentre tra i Tecnici Tecnologici il riferimento principale resta il “Panetti-Pitagora”. Sul fronte occupazionale si registra la conferma del “Marco Polo” tra gli economici, mentre nel settore tecnologico il “Marconi-Hack” mantiene il primato, seguito dal “Panetti-Pitagora”. Tra i Professionali spiccano ancora una volta l’“Ettore Majorana” per l’indirizzo Servizi e il “Luigi Santarella” per Industria e Artigianato.
Nella graduatoria dell'intera area metropolitana, invece, primeggia il Majorana-Laterza di Putignano, che riconferma il suo primato del 2024.
















