L’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma e la casa editrice Donzelli, ospiterà dal 28 gennaio al 26 febbraio la mostra bilingue itinerante “Alexander von Humboldt ovvero alla scoperta dell’invisibile”.
L’esposizione, ispirata al libro di Volker Mehnert e Claudia Lieb “Alla scoperta dell’invisibile. L’incredibile storia di Alexander von Humboldt” (Donzelli), ripercorrerà, attraverso pannelli narrativi illustrati, le più celebri avventure e imprese dello scienziato e esploratore tedesco. La sede dell’evento sarà il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste) di Piazza Cesare Battisti a Bari.
Il finissage della mostra, previsto nel pomeriggio del 26 febbraio, prevede anche la presentazione dei programmi della Fondazione Alexander von Humboldt, principale istituzione tedesca per gli scambi accademici e la promozione della cooperazione internazionale nel campo della ricerca.
Alexander von Humboldt (1769-1858), unendo l’irrefrenabile desiderio di esplorare luoghi lontani al rigore documentaristico, è stato tra i primi europei a percorrere il Sudamerica, con particolare attenzione per il Rio delle Amazzoni. Insieme al fratello Wilhelm, diplomatico e filologo, Alexander è stato uno degli intellettuali più influenti del suo tempo. Le statue dei due fratelli si trovano oggi su Unter den Linden, a Berlino, davanti all’Università fondata da Wilhelm e intitolata a entrambi dal 1949.
Durante le sue spedizioni, Humboldt ha attraversato Ande, Messico e Stati Uniti, studiando geologia, flora e fauna con un approccio che ha posto le basi della geografia moderna e dell’ecologia. Ha incontrato personaggi storici come Simón Bolívar e Thomas Jefferson e ha ispirato intellettuali come Darwin e Goethe. La sua sensibilità verso le questioni ambientali lo rende oggi una figura di grande attualità, in un’epoca in cui il cambiamento climatico minaccia il pianeta.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:15, il sabato dalle 8:00 alle 18:15 e la domenica dalle 9:00 alle 16:45.
















