GIOVINAZZO - Giovinazzo ricorda don Tonino Bello a quarant’anni dal suo ingresso in città come vescovo, il 28 novembre 1982, prima domenica di Avvento. Lo farà sabato 3 dicembre alle ore 19.30 nella Sala San Felice, nell’omonima piazza del centro storico, in occasione della presentazione del volume di Ulderico Parente “Don Tonino Bello (1935-1993). Una biografia”, recentemente pubblicato dall’editore Rubbettino. Questo volume molto ampio e articolato costituisce, ad un anno dalla proclamazione della sua venerabilità, la prima biografia scientifica, elaborata in base a un vasto complesso di fonti archivistiche e bibliografiche che dà conto dell’amplissima bibliografia di e su don Tonino Bello.
La serata di ricordo e di omaggio al vescovo, voluta dall’amministrazione comunale, è stata concepita come un evento-spettacolo che, dopo l’introduzione del sindaco Michele Sollecito e dell’assessore alla Cultura Cristina Piscitelli, vedrà alternarsi letture di testi di don Tonino, tra cui la poco nota prima omelia pronunciata a Giovinazzo il 28 novembre di quarant’anni fa, video e intermezzi musicali a cura dell’associazione Angeli eVenti. I Cameristi di Oltre Lirica - Stefano Costantino Coccia (violino), Roberto Chiapperino (violoncello) e Mariacristina Buono (pianoforte) – accompagneranno la cristallina voce del soprano Angela Cuoccio ed eseguiranno in prima assoluta brani della compositrice pugliese Rosaria Anna Achille.
A presentare il volume, in dialogo con l’autore, sarà lo scrittore e giornalista giovinazzese Agostino Picicco, autore di varie monografie su mons. Bello, ampiamente citate da Parente nella nuova biografia. Cittadino benemerito dei Comuni di Giovinazzo e Milano, è professionalmente impegnato presso la Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali dell’Università Cattolica di Milano, e componente del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo e della Fondazione don Tonino Bello.
Ulderico Parente, campano di origine, formatosi presso l’Università Federico II di Napoli e presso la Scuola Archivistica e Diplomatica Vaticana, è docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Autore di diverse monografie con particolare riferimento alla storia sociale e religiosa dell’Italia contemporanea, è consultore storico della Congregazione delle Cause dei Santi. A concludere la manifestazione sarà il vescovo della Diocesi, mons. Domenico Cornacchia, che è anche autore della prefazione al volume di Parente.