Sabato 06 Settembre 2025 | 09:14

Giovinazzo ricorda don Tonino Bello con un libro-biografia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giovinazzo ricorda don Tonino Bello con il libro sulla sua biografia

Sabato assieme al lavoro di Parente ci sarà la prima assoluta dei brani di musica lirica della compositrice pugliese Rosaria Anna Achille

Mercoledì 30 Novembre 2022, 19:55

19:58

GIOVINAZZO - Giovinazzo ricorda don Tonino Bello a quarant’anni dal suo ingresso in città come vescovo, il 28 novembre 1982, prima domenica di Avvento. Lo farà sabato 3 dicembre alle ore 19.30 nella Sala San Felice, nell’omonima piazza del centro storico, in occasione della presentazione del volume di Ulderico Parente “Don Tonino Bello (1935-1993). Una biografia”, recentemente pubblicato dall’editore Rubbettino. Questo volume molto ampio e articolato costituisce, ad un anno dalla proclamazione della sua venerabilità, la prima biografia scientifica, elaborata in base a un vasto complesso di fonti archivistiche e bibliografiche che dà conto dell’amplissima bibliografia di e su don Tonino Bello.

La serata di ricordo e di omaggio al vescovo, voluta dall’amministrazione comunale, è stata concepita come un evento-spettacolo che, dopo l’introduzione del sindaco Michele Sollecito e dell’assessore alla Cultura Cristina Piscitelli, vedrà alternarsi letture di testi di don Tonino, tra cui la poco nota prima omelia pronunciata a Giovinazzo il 28 novembre di quarant’anni fa, video e intermezzi musicali a cura dell’associazione Angeli eVenti. I Cameristi di Oltre Lirica - Stefano Costantino Coccia (violino), Roberto Chiapperino (violoncello) e Mariacristina Buono (pianoforte) – accompagneranno la cristallina voce del soprano Angela Cuoccio ed eseguiranno in prima assoluta brani della compositrice pugliese Rosaria Anna Achille.

A presentare il volume, in dialogo con l’autore, sarà lo scrittore e giornalista giovinazzese Agostino Picicco, autore di varie monografie su mons. Bello, ampiamente citate da Parente nella nuova biografia. Cittadino benemerito dei Comuni di Giovinazzo e Milano, è professionalmente impegnato presso la Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali dell’Università Cattolica di Milano, e componente del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo e della Fondazione don Tonino Bello.

Ulderico Parente, campano di origine, formatosi presso l’Università Federico II di Napoli e presso la Scuola Archivistica e Diplomatica Vaticana, è docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Autore di diverse monografie con particolare riferimento alla storia sociale e religiosa dell’Italia contemporanea, è consultore storico della Congregazione delle Cause dei Santi. A concludere la manifestazione sarà il vescovo della Diocesi, mons. Domenico Cornacchia, che è anche autore della prefazione al volume di Parente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)