Domenica 07 Settembre 2025 | 11:07

Museo di Taranto e corse in mare, patto con «Dominate The Water»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

 Museo di Taranto e corse in mare, patto con «Dominate The Water»

La Tomba dell'Atleta al Museo di Taranto

Il MArTA sigla un protocollo d’intesa col circuito di gare di nuoto in acque libere ideato e promosso dal campione olimpico Paltrinieri. Sullo Jonio il 10 e 11 settembre

Mercoledì 31 Agosto 2022, 13:38

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto ha siglato un protocollo d’intesa con «Dominate The Water», un circuito di gare di nuoto in acque libere ideato e promosso dal campione olimpico e campione del mondo di nuoto Gregorio Paltrinieri, per la tappa tarantina del 10 e 11 settembre. Il Museo assicurerà per l’occasione, per tutti gli atleti e gli accompagnatori, ingressi scontati per la visita alle sue collezioni, compresa quella interamente dedicata all’atleta e agli atleti di Taranto. Sono previste visite guidate sul tema dello sport, legate alla cultura atletica nell’antichità, veri e propri viaggi nel tempo, immersioni nella cultura sportiva antica, degli «Startgate sport».

«Sarà un onore per noi - ha commentato la direttrice del MArTA, Eva Degl'Innocenti -accogliere gli sportivi che animeranno questa importante competizione internazionale facendoli dialogare con uno dei reperti-simbolo del nostro Museo, ovvero l'Alteta di Taranto, conservato nel suo sarcofago del 480 a.C., vincitore delle Panatenaiche che ebbe, come questi atleti del XXI secolo, contatto diretto con il mare, attestato dallo studio del suo scheletro». L’intera sezione «Atleti e guerrieri» del MArTA narra l’importanza dello sport a Taranto nell’Antichità, "di cui - conclude la direttrice - ci ha parlato anche Strabone che ricorda il ginnasio tarantino come uno dei più grandi del Mediterraneo: valori fondamentali per il progetto dei Giochi del Mediterraneo 2026, di cui il Museo tarantino costituisce un elemento imprescindibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)