Domani, martedì 16 agosto, Sant'Agata di Puglia alzerà il sipario sul suo cartellone estivo e le luci si accenderanno sul suo grande figlio d'arte Toni Santagata, scomparso a 85 anni il 5 dicembre scorso. Un'intera giornata di appuntamenti che culminerà a sera inoltrata con il «Tributo a Toni Santagata» con il coro diretto dal maestro Agostino Ruscillo «Suoni del Sud» e con la Band di Toni Santagata con la corista Flora Celi. A presentare la serata Julian Borghesan di Rai Radio Uno. Ma la giornata è densa di eventi: il 16 agosto a Sant’Agata è festa patronale con manifestazioni civili e religiose, ma nel pomeriggio ci sarà un altro momento dedicato a Toni. Il ricordo di un grande artista, il significato di un grande gesto, in memoria di un figlio prematuramente scomparso: Admo Puglia e Comune di Sant’Agata di Puglia promuovono a partire dalle ore 17, in piazza XX settembre una giornata di prelievi per la tipizzazione e l’iscrizione ad Admo e al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo – Ibmdr.
Un tributo a Tony Santagata, il ricordo di suo figlio Francesco Morese, prematuramente scomparso all’età di 50 anni per un mieloma fulminante, l’importanza di partecipare attivamente alle campagne di sensibilizzazione verso la donazione di midollo osseo: alcune delle tante sfumature che accompagneranno Admo e Comune di Sant’Agata di Puglia alla ricerca del tipo giusto con la tipizzazione di quante più persone possibili.
Interverranno il sindaco del Comune di Sant’Agata di Puglia, Pietro Bove, la presidente di Admo Puglia, Maria Stea, e Laura Romano, moglie di Francesco Morese e nuora dello stesso Tony Santagata, oltre che sostenitrice di Admo con il progetto scuole Admo Lazio.