Sabato 25 Giugno 2022 | 19:00

In Puglia e Basilicata

L'evento

Mostra del cinema di Taranto, quest'anno si guarda alle donne dell'Islam

Mostra del cinema di Taranto, quest'anno si guarda alle donne dell'Islam

Si comincia domani e si va avanti fino al 26 giugno

22 Giugno 2022

Redazione online

TARANTO - Da domani e fino al 26 giugno si terrà nell’Oasi dei Battendieri, sul Mar Piccolo, la Mostra del Cinema di Taranto per la direzione artistica del regista e autore Mimmo Mongelli con storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici provenienti da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco. Proiezioni di lungometraggi e documentari, talk show, convegni, ma anche degustazione di piatti con sapori orientali che arrivano fino alle sponde del mar Piccolo. Il tema della kermesse di quest’anno è «Lo sguardo della tigre - By the women of Islam». Curatore di edizione è l’attore palestinese Balsam Asfur. Focus sul cinema realizzato dalle donne dell’Islam, con i film che verranno proiettati sotto le stelle, immersi nella natura e alla presenza di registe come Masooma Ibrahimi, Sahraa Karimi e Iante Roach.

Le donne dallo «sguardo della tigre», sottolineano gli organizzatori, parleranno, «attraverso le loro opere e nei talk con il pubblico a corollario delle proiezioni, delle difficoltà di fare cinema in paesi dove il solo essere donna è difficile, ancor più se artista e impegnata nell’emancipazione femminile».

La giornata inaugurale domani si aprirà alle 19.30 con il talk «Lo sguardo della Tigre: il potere del cinema al femminile nella realtà politica e sociale dei paesi islamici» durante il quale si alterneranno ospiti di spessore appartenenti a diversi ambiti professionali. Oltre al film in programma, spazio al reading "Sguardi» di Luisa Campatelli, con Tiziana Risolo e la regia di Alfredo Traversa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725