Vivere il territorio da protagonisti, attraverso l'arte. Domenica 12 giugno, alle ore 20.30, presso il centro culturale Teknè, sito a Palagianello in via Madre Teresa di Calcutta (casa della salute-I lotto), si terrà il concerto di pianoforte tenuto dal maestro Giuseppe Greco, già vincitore di numerosi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali nonché docente di pianoforte principale presso il Conservatorio «Duni» di Matera. Il «live» sarà un emozionante omaggio a due grandi della musica classica: Beethoven e Chopin.
«Questo evento culturale rientra nel progetto ReStart che l’Associazione I Portulani di Palagianello ha scritto e vinto nell’ambito del bando regionale Spazi di Prossimità. Il concerto va ad arricchire le già tante iniziative culturali che si tengono all’interno del centro Teknè che da due anni è gestito da I Portulani, in virtù del bando regionale Luoghi Comune che vede la collaborazione del Comune di Palagianello» spiega la presidente dell'associazione I Portulani Marianna Caragnano.
«Spazi di prossimità» nasce come gestione di spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale (Laboratori Urbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete e Luoghi Comuni) per fronteggiare l’emergenza del Covid. Come affermato nella Deliberazione della Giunta Regionale pugliese n. 981 del 25/06/2020, l’intervento sostiene «proposte progettuali rivolte a ridisegnare gli spazi affinché sia possibile garantire il rispetto delle direttive sanitarie e il distanziamento sociale». I Portulani, avendo vinto il bando regionale Luoghi Comuni grazie al quale gestiscono da due anni il centro culturale Teknè, a Palagianello, hanno potuto partecipare al bando regionale Spazi di Prossimità vincendolo con il progetto ReStart. Tale pianificazione ha finora contemplato una serie di eventi culturali come il concerto di pianoforte del Maestro Giuseppe Greco e lo spettacolo di burattini realizzato dal Teatro delle Forche nonché la realizzazione di una piattaforma e-learning nel quale saranno caricati tutorial interessanti.