LECCE - La falda acquifera sotto Palazzo Adorno e la Lecce sotterranea in un servizio su Rai 2.
Tornano le meraviglie del capoluogo barocco nel programma «Tg2 Storie, i racconti della settimana» in onda a mezzanotte circa all'interno di un approfondito servizio (dopo quello trasmesso dal Tg2 qualche giorno fa), girato, tra l'altro, nel sotterraneo della prestigiosa sede della Presidenza della Provincia. Lì scorre ed è visibile la più superficiale delle falde acquifere che caratterizzano il sottosuolo di Lecce. Un luogo incantato a cui si accede scendendo 12 scalini.
La troupe, coordinata dalla giornalista Lucia Maria Buffo e accolta a Palazzo Adorno dal capo di gabinetto della Provincia Andrea Romano, è approdata nel Salento per realizzare un servizio speciale sulla Lecce sotterranea legata all'acqua e all'uso dell'acqua, grazie anche alla consulenza tecnica del geologo Stefano Margiotta.
Alla bellezza delle acque sotterranee è stata associata quella delle acque superficiali e, in particolare, del fiume Idume che sfocia tra Torre Chianca e Spiaggiabella.
Il viaggio ha visto come tappe, tra l'altro, accanto al « tesoro» poco conosciuto e custodito sotto Palazzo Adorno, anche il Museo Ebraico, dimore private, il Monastero degli Olivetani (sede del Dipartimento degli Studi storici dell'Università del Salento), il Parco di Belloluogo e la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo.