Lunedì 08 Settembre 2025 | 19:18

Il codice da Vinci, dal cinema alla tv: in arrivo un prequel

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il codice da Vinci, dal cinema alla tv: in arrivo un prequel

La NBC starebbe lavorando a un prequel televisivo interamente dedicato al personaggio di Robert Langdon, il professore di Harvard esperto di simbologia creato dalla penna di Dan Brown

Venerdì 07 Giugno 2019, 13:36

Il canale statunitense NBC ha dato il via a una serie televisiva prequel de Il Codice da Vinci, basata precisamente sulle avventure del romanzo Il simbolo perduto (The Lost Symbol). A quanto pare nessuno ne ha mai abbastanza di Robert Langdon. La creatura letteraria di Dan Brown che ha conquistato il cinema e che adesso sbarcherà sul piccolo schermo.

Tale romanzo segue cronologicamente il Codice da Vinci, ma l’idea di NCB è un prequel (e cioè una narrazione che precede l’ambientazione originale). In questo caso, l’idea dello sceneggiatore Daniel Cerone (conosciuto per Dexter, The Blacklist) è quella di raccontare le origini del caro professore di Harvard esperto di simbologia.

La fedeltà del romanzo sta nell’ambientazione: Il simbolo perduto prende vita a Washington D.C., per cui le riprese avverranno strettamente negli Stati Uniti, a differenza de Il codice da Vinci ambientato a Parigi, Angeli e Demoni a Roma e Inferno parzialmente ambientato in Italia (Firenze, Venezia).

Come s’intitolerà la serie televisiva ispirata al personaggio celebre di Dan Brown? Molto semplicemente Langdon, come il suo protagonista, e seguirà l’input del romanzo. La vita del professore sarà movimentata dall’improvviso rapimento del suo mentore e la CIA lo coinvolgerà in una task force per risolvere il caso. Differenza importante dal romanzo sarà l’età di Langdon, molto più giovane rispetto alle trasposizioni cinematografiche. Prodotta (con molta probabilità) da Imagine Television Studios insieme a CBS Tv Studios e Universal Tv, Langdon vedrà lo zampino del suo ideatore – Dan Brown – in qualità di produttore esecutivo al fianco di Ron Howard, regista dei tre adattamenti cinematografici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)