Il 13 aprile 2023, presso l’Istituto Comprensivo “Silvia Viterbo”, si è svolto un incontro con il biologo marino Giampietro Di Sansebastiano, docente dell’Università Unisalento. Il professore ci ha illustrato un progetto di prossima realizzazione che riguarderà la costruzione di una fattoria acquaponica nel territorio di Castellana. In questa fattoria saranno allevati animali acquatici e coltivate piante in un ambiente a riciclo d’acqua chiuso e continuo. Il termine “acquaponica” è l’unione delle parole acquacoltura e idroponica e fa riferimento ad una tecnica di agricoltura mista all’allevamento. L’idea è quella di innovare la produzione agricola e ittica, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, riutilizzando e riciclando le acque reflue. Il progetto, nato in Spagna, è denominato AWARE.

Nella fattoria acquaponica di Castellana è previsto l’allevamento di TILAPIE, un pesce di acqua dolce, proveniente dai laghi africani, che prolifera in un habitat caratterizzato da alte temperature e da bassa concentrazione di ossigeno.
L’acqua dell’allevamento si arricchirà di sostanze nutritive, concime naturale, e verrà recuperata ed utilizzata per irrigare le colture idroponiche. L’acqua recuperata, prima di essere utilizzata, dovrà essere privata di agenti inquinanti.
L’obiettivo, infatti, è quello di allevare pesci e coltivare ortaggi, nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza per la salute al fine di convincere i consumatori all’acquisto.

I rappresentanti del progetto hanno effettuato un sopralluogo sul territorio in cui sarà situata la fattoria acquaponica: qui il locale impianto di depurazione delle acque è in fase di preparazione. La fattoria acquaponica dovrebbe aprire i battenti nel 2026.
















