Attraverso il Progetto di educazione alla lettura del quotidiano "Carta Canta. Ecologia+Economia a Scuola", promosso dalla "Gazzetta del Mezzogiorno", gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado "Silvia Viterbo", hanno avuto la possibilità di approfondire importanti tematiche legate al mondo dell'economia, dell'ecologia e della sostenibilità ambientale.
La lettura del quotidiano in classe e la partecipazione ai workshop online della "Gazzetta" hanno offerto lo spunto per riflettere, ad esempio, su come affrontare problemi come quello della carenza di acqua o come produrre in modo innovativo in agricoltura e nell'allevamento oppure come consumare in modo sano e sostenibile.
In particolare gli alunni hanno lavorato su tre argomenti riguardanti anche il loro territorio, quello di Castellana Grotte: il dibattito sulla produzione e il consumo di cibo sintetico; l'utilizzo delle acque reflue reclamate per combattere il problema della carenza di acqua e la nascita di fattoria idroponica sperimentale a Castellana per la coltivazione di piante e l'allevamento di pesci, utilizzando acque reflue reclamate.
Ne è scaturito un prezioso elaborato finale dal titolo "Produrre e consumare nel rispetto dell'ambiente", costituito da tre articoli giornalistici, corredati da foto realizzate dagli alunni e un prodotto multimediale.
















