Taranto-Vicenza 0-1
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Miceli, Luciani, Enrici; Valietti (32’ st Mastromonaco), Calvano (20’ st Ladinetti), Zonta, Ferrara (11’ st Fabbro); Orlando, Simeri (20’ st De Marchi), Bifulco (32’ st Kanoutè). A disposizione Loliva, Costantino, Riggio, Matera, Panico, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.
VICENZA (3-5-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza (26’ st Sandon); De Col, Greco, Tronchin (26’ st Cavion), Ronaldo, Costa (42’ st Talarico); Della Morte (32’ st Delle Monache), Ferrari. A disposizione Gallo, Massolo, Rossi, Pellegrini, Busato, Mogentale, Lattanzio, Fantoni, Conzato. All. Vecchi.
Arbitro: Centi di Terni
RETE: 11’ pt Ferrari (V)
NOTE: ammoniti: 24’ pt Ferrara (T), 39’ pt Laezza (V), 43’ Confente (V), 32’ st Orlando (T), 41’ st Zonta (T). Recupero: 1’ pt, 4’ st.
TARANTO - Va al Vicenza il primo round di questo primo turno nazionale dei playoff di Serie C, in una partita in cui, comunque, il Taranto non si è risparmiato. Il gol a freddo siglato da Ferrari, arrivato grazie a una non attentissima marcatura sugli sviluppi di corner, è quanto basta all’armata biancorossa di mister Vecchi per espugnare lo Iacovone, ma nel resto del match gli ospiti spariscono gradualmente e i rossoblù di Capuano conquistano campo e trame di gioco. A fare la differenza è la difesa del Vicenza, sempre attenta a chiudere gli spazi ai padroni di casa, ma se fosse arrivato il gol del pari, anche solo per la voglia di fare risultato che il Taranto ha mostrato, nessuno avrebbe avuto seriamente da ridire. Ora c’è l’impresa da fare al «Menti», ma la sensazione è che il Taranto lotterà fino alla fine.
All’11’, dopo una prima fase di studio, il Vicenza passa in vantaggio: cross pennellato dalla trequarti per un (colpevolmente) solissimo Ferrari, l’attaccante biancorosso di testa angola bene e mette fuori causa Vannucchi. Al 35’ splendida azione in ripartenza dei veneti, con Greco che si presenta a tu per tu con Vannucchi, la rasoiata del centrocampista vicentino è però neutralizzata dall’uscita del portiere del Taranto. Al 41’ primo squillo dei padroni di casa: imbucata magica in area di Valietti per Zonta, il suo diagonale viene respinto da Confente. Poco dopo il 45’ ci prova Della Morte dai 25 metri, Vannucchi blocca. Al 45+3’ gran destro al volo di Luciani, Confente mette in angolo.
La ripresa si apre con la grande occasione per il Vicenza: al 49’ Greco approfitta di un’uscita improvvida di Luciani e calcia, Vannucchi è attento e para anche sulla ribattuta. Al 54’ Bifulco si libera per il destro dai 20 metri, la sua conclusione si perde però sopra la traversa. All’56’, con Fabbro che sostituisce Ferrara, il Taranto prova a disporsi con un 4-2-4 spiccatamente offensivo. Al 65’ bel filtrante di Costa per Ferrari, Vannucchi abbassa la saracinesca. Al 75’ punizione dai 25 metri di Ronaldo, la palla bassa è facile preda dell’estremo difensore rossoblù. Un minuto più tardi Zonta calcia dalla distanza, Confente blocca. Occasionissima Taranto al 88’, quando Orlando scucchiaia per De Marchi e l’attaccante ionico si coordina in volo, grande riflesso di Confente che si rifugia in angolo. Al 92’ rasoiata di Ronaldo dal limite che non impensierisce Vannucchi. Al 95’ Orlando prova l’acrobazia dal vertice dell’area, la palla fischia vicino alla traversa.