Sabato 25 Giugno 2022 | 19:15

In Puglia e Basilicata

Champions League

Calcio, il Real Madrid batte il Liverpool e torna sul tetto d'Europa. Disordini fuori dallo stadio: 68 arresti e 238 feriti

Calcio, il Real Madrid batte il Liverpool e torna sul tetto d'Europa

A decidere la sfida di Parigi sono stati il gol di Vinicius e le strepitose parate di Courtois

28 Maggio 2022

PARIGI - Vinicius segna e Courtois para l'impossibile. Così il Real Madrid torna sul tetto d'Europa vincendo la Champions League, grazie anche alla sua guida Ancellotti, che diventa l'allenatore più titolato al mondo. La notte di Parigi si tinge di colore "Blanco", con il Real che supera di misura il Liverpool. Agli inglesi il grande rammarico di aver giocato una grande partita, costruendo numerose palle gol, che si sono infrante sul muro alzato dal portiere spagnolo. Unica nota stonata di questa sera magica, gli incidenti che hanno preceduto il match e che hanno portato al ritardo di 36 minuti dell'inizio del match.  

IL TABELLINO

Liverpool-Real Madrid 0-1 (0-0)

Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson, Henderson (32' st Keita), Fabinho, Thiago Alcantara (32' st Firmino), Salah, Mané, Luis Diaz (20' st Diogo Jota). (62 Kelleher, 7 Milner, 12 Gomez, 15 Oxlade-Chamberlain, 17 Jones, 18 Minamino, 21 Tsimikas, 32 Matip, 67 Elliott). All.: Klopp.

Real Madrid (4-3-39: Courtois, Carvajal, Eder Militao, Alaba, Mendy, Kroos, Casemiro, Modric (45' st Ceballos), Valverde (40' st Camavinga), Benzema, Vinicius Junior (47' st Rodrygo). (12 Lulin, 6 Nacho, 7 Hazard, 11 Asensio, 12 Marcelo, 17 Lucas Vazquez, 18 Bale, 22 Isco, 24 Mariano Diaz). All.: Ancelotti.

Arbitro: Turpin (Francia)

Reti: nel st 14' Vinicius Junior

Note: Angoli 6-2 per il Liverpool. Recupero 3' e 5'. Ammoniti Fabinho per gioco scorretto. Spettatori 80.000

La Polizia di Parigi ha eseguito 68 arresti nei pressi dello Stade de France e delle fan zone, in merito gli incidenti che hanno segnato lo svolgimento della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool (1-0). Lo rende noto la Prefettura della capitale francese, aggiungendo che 238 persone sono state soccorse per ferite lievi e che il bilancio è ancora "provvisorio". "Prima del match - spiega la polizia francese -, molti tifosi senza biglietto per la partita o possessori di biglietti contraffatti hanno interrotto l'accesso allo Stade de France, a livello del perimetro di sicurezza esterno. Esercitando una forte pressione per entrare nel recinto, questi tifosi hanno ritardato l'accesso agli spettatori con i biglietti. Approfittando di questa azione, un certo numero di persone è riuscito a varcare i cancelli a protezione del recinto dello stadio". "Il rapido intervento della polizia - continua la nota della prefettura parigina - ha permesso il ritorno alla calma e l'evacuazione dei perturbatori fuori dal piazzale dello Stade de France. La dispersione degli spettatori è avvenuta senza difficoltà e non si sono verificati incidenti di rilievo nelle due fan zone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725