Lecce-Cosenza 3-1: riparte la corsa dei giallorossi ai playoff
NEWS DALLA SEZIONE
Lecce, Corini: «Trasformare la delusione in energia»
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Serie B
ANTONIO CALO’
19 Settembre 2018
LECCE - LECCESuona la carica in vista del match casalingo con il Venezia, Ciccio Cosenza, tornato in campo ad Ascoli, al centro della retroguardia, stante l’assenza di Fabio Lucioni. «Siamo attesi da una gara difficile - sostiene - Ho seguito il team veneto in televisione nella sfida persa con il Benevento ed ho visto una formazione che dispone di qualità e di grande fisicità. I nostri prossimi rivali vorranno riscattarsi, ma il nostro è un gruppo importante, che ha i mezzi per fare bene. Giocheremo dinanzi al pubblico amico e siamo decisi a riscattarci».
Ad Ascoli, il Lecce non è stato brillante come contro Benevento e Salernitana. «C’è stata meno qualità - ammette Cosenza - ma bisogna ripartire dalle cose positive che ci sono state, ovvero da quanto abbiamo creato nel primo tempo e dal fatto che abbiamo concesso poco».
Che sarebbe sceso in campo contro l’undici marchigiano, Cosenza lo ha appreso poco prima della contesa. «Non sapevo che Lucioni fosse nuovamente indisponibile - dice - Ma siamo tutti dei professionisti e dobbiamo essere sempre pronti a fare la nostra parte, anche perché mister Liverani quando prova gli schemi mescola sempre le carte e ci tiene tutti sulla corda. È stato bello ed emozionante tornare in campo nella serie cadetta dopo tanti anni. Il fatto di avere indossato la fascia di capitano è stato un onore, ma il mio attaccamento alla maglia ed il ruolo che sento di avere nel gruppo sono sempre gli stessi».
Dopo tre tornei nei quali è stato inamovibile, ora deve giocarsi il posto. «La concorrenza aiuta a migliorarsi - rimarca Ciccio Cosenza - Ho il massimo rispetto dei ruoli. Da quello dell’allenatore che deve operare le scelte a quello dei compagni che provano a meritare di scendere in campo. Mi giocherò tutte le carte che ho a disposizione con la massima determinazione, ma anche con serenità. Non devo dimostrare nulla».
Al «Del Duca», il Lecce ha subito l’ennesima rete nata da una disattenzione e giunta dopo metà ripresa, come contro Benevento e Salernitana. «Per evitare di incassare gol del genere bisogna alzare la soglia della concentrazione ed essere più scaltri - sottolinea Cosenza - Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi. Il mister ha analizzato l’andamento della gara, sia gli aspetti positivi che quelli negativi, soffermandosi e lavorando particolarmente sugli errori onde evitare che si ripetano».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su