Sabato 06 Settembre 2025 | 18:14

Brindisi, sequestrate 14mila
bottiglie di prosecco bulgaro
con etichetta «made in Italy»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Brindisi, sequestrate 14milabottiglie di prosecco bulgarocon etichetta «made in Italy»

Il carico era diretto in Francia: la società produttrice ha confermato che il prosecco era stato realizzato con uve bulgare

Martedì 27 Marzo 2018, 08:29

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Brindisi e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato un carico di 13mila 812 bottiglie di prosecco diretto in Francia. Nel corso di un controllo a un mezzo pesante con targa bulgara, è stato accertato che il carico era costituito da bottiglie da a 0,75 lt che sulle scatole riportava la scritta “product of italy”, mentre sulle bottiglie, la dicitura “wine of italy” e “product of italy” con tanto di specifica "Denominazione di origine controllata". Contattata la società produttrice del prosecco la stessa confermava che tutta la merce trasportata era stata prodotta con uve coltivate in Bulgaria. Tutto il carico veniva sequestrato e il camionista, un 68enne bulgaro, denunciato all'autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)