Colpita per errore da una fucilata, che era indirizzata al suo ex convivente, finisce in ospedale.
È successo sabato sera a Villa Castelli. A sparare è stato Silvio Bellanova, 30 anni, villacastellano. L’uomo è stato arrestato dai carabinieri e condotto nel carcere di Brindisi. È accusato di detenzione e porto illegale di arma in luogo pubblico e tentato omicidio nei confronti di persona diversa da quella a cui l’offesa era diretta. La vittima – Francesca Pastore, 30 anni, di Villa Castelli – è ora ricoverata nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, dove è stata sottoposta ad intervento chirurgico. La donna non è in pericolo di vita.
Stando alla ricostruzione dell’accaduto operata dai carabinieri della stazione di Villa Castelli e dagli investigatori della compagnia dell’Arma di Francavilla Fontana, nella serata di sabato si è presentato in casa della coppia Bellanova-Pastore l’ex convivente della donna. La visita era finalizzata a discutere del mantenimento del figlio (minore) che è nato dalla loro precedente relazione. I toni della discussione si sono immediatamente alzati e la situazione è rapidamente degenerata. Il marito della donna è andato in casa della madre, che abita accanto alla loro abitazione, e ha preso una doppietta calibro 12, che la donna detiene con regolare permesso. Imbracciato il fucile, Bellanova è sceso in strada e ha puntato il fucile contro l’ex convivente della moglie. L’uomo si è difeso afferrando le canne della doppietta e spostandosi dalla traiettoria del fuoco, sulla quale si è trovata Francesca Pastore. La rosa di pallini, che quando viene esplosa a distanza ravvicinata è micidiale, ha attinto la giovane donna alla gamba sinistra. I pallini hanno aperto un ampio squarcio sull’arto della donna, che è stata immediatamente soccorsa dal marito e trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi.
Presa in carico dall’equipe medica del presidio sanitario del capoluogo, la donna è stata immediatamente portata nel reparto di Ortopedia e, a seguire, in sala operatoria, dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico finalizzato a limitare le conseguenze della fucilata. I medici ritengono che perchè la 30enne villacastellana guarisca ci vorranno cinquanta giorni di tempo.
Non appena hanno ricevuto la segnalazione di quello che era avvenuto all’esterno dell’abitazione della coppia Bellanova-Pastore, i carabinieri si sono recati sul posto e hanno avviato le indagini finalizzate a ricostruire l’accaduto. A conclusione degli accertamenti di rito gli investigatori hanno arrestato in flagranza di reato Silvio Bellanova. Il 30enne, così come disposto dal pm che in quel momento era di turno in Procura a Brindisi, è stato condotto nella casa circondariale di via Appia, dove resterà almeno sino all’udienza di convalida del provvedimento restrittivo adottato a suo carico dai militari dell’Arma.
Mimmo Mongelli
Spara al rivale ma ferisce

L'uomo è stato arrestato mentre la donna è stata portata al Perrino ma non è in fin di vita
Lunedì 27 Novembre 2017, 12:15