Una notizia che la città attendeva da anni: al via il Ponte di Santa Restituta. La Giunta Comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) per la realizzazione del progetto di rigenerazione urbana denominato “Lama Scaloria”, un intervento strategico per la città di Manfredonia.
“Finanziato dalla Regione Puglia (rigenerazione urbana 2014/2020), il progetto - ha evidenziato l’assessore Giovanni Mansueto - era fermo a causa di problemi di natura tecnica e amministrativi, completamente superati in questi mesi di amministrazione. Il progetto, oggi cofinanziato anche con risorse comunali, prevede, tra le opere strategiche e principali, la realizzazione del Ponte di Santa Restituta, interventi idraulici in grado di mitigare il rischio idraulico e realizzazione di una pista ciclopedonale, così da migliorare la viabilità urbana, la mobilità sostenibile e la sicurezza del territorio in caso di eventi meteo estremi, con particolare riferimento al centro storico. I prossimi passaggi prevedono l’avvio della procedura di gara e l’inizio dei lavori che daranno finalmente concretezza a un progetto tanto atteso quanto necessario per la nostra città.»
«Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nella procedura: Regione Puglia, Autorità di bacino e professionisti incaricati; un ringraziamento particolare agli uffici comunali che con dedizione, professionalità e senso di responsabilità hanno lavorato giorno dopo giorno per superare criticità, ritardi e imprevisti. Non ci credeva più nessuno e invece il Ponte di Santa Restituta, dopo decenni di attesa, si farà. Consapevoli che c’è ancora tanto da fare, lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e abnegazione con un solo obiettivo: guardare avanti e restituire fiducia, visione e concretezza alla nostra comunità”, conclude l’assessore Mansueto.
















