Domenica 01 Febbraio 2026 | 16:43

Taranto, pronti 33 milioni di euro per gli immobili ex Iacp

Taranto, pronti 33 milioni di euro per gli immobili ex Iacp

 
FABIO VENERE

Reporter:

FABIO VENERE

Taranto, pronti 33 milioni di euro per gli immobili ex Iacp

Saranno destinati all’efficientamento energetico degli alloggi

Domenica 01 Febbraio 2026, 14:43

In arrivo, grazie ai fondi del Pnrr, un’altra pioggia di milioni di euro per l’efficientamento energetico delle case popolari. Che, potenzialmente, potrebbe ammontare in provincia di Taranto da un minimo (si fa per dire) di 30 milioni di euro ad un massimo di 108. Sono queste le cifre, a dir poco rilevanti, al centro dei bandi di gara in fase di pubblicazione da parte della sede di Taranto dell’agenzia regionale per le politiche abitative, Arca Ionica, che in un passato era identificata con l’acronimo Iacp.

In particolare, l’ente amministrato da Donato Pascarella ha già indetto i primi due bandi di gara per due lotti di immobili “popolari”; il primo tra questi scadrà il 6 febbraio, mentre l’apertura delle buste contenenti le offerte ricevute è prevista tre giorni dopo la scadenza dei termini (9 febbraio). L’appalto, del valore complessivo superiore a 33 milioni di euro, rappresenta una delle più rilevanti opportunità nel settore della riqualificazione energetica ed edilizia finanziata con fondi Pnrr in Puglia, e l’Arca Ionica è stata peraltro la prima nella regione a pubblicare il bando e persino tra le prime in Italia.

Le imprese che si aggiudicheranno gli avvisi pubblici, in estrema sintesi, verranno inserite in una graduatoria nazionale che, a sua volta, ripartirà le risorse finanziarie. In particolare, l’appalto si configura come Partenariato pubblico privato (Ppp) e rientra nell’ambito delle leggi che disciplinano la cosiddetta finanza di progetto, ovvero il ricorso ai privati che realizzano opere pubbliche per poi incassare i proventi derivanti dalla gestione dei beni. L’intervento comprende progettazione, realizzazione, conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, oltre alla messa in sicurezza e l’adeguamento normativo del patrimonio immobiliare di Arca Ionica. Il contratto per l’efficientamento energetico con le imprese che si aggiudicheranno i bandi e che otterranno le risorse, inoltre, avrà una durata complessiva di 12 anni, articolata in due fasi. La “Fase I” prevede progettazione esecutiva e servizi tecnici annessi con durata massima di 12 mesi, di cui 1 mese per la progettazione e 11 per l’esecuzione dei lavori. La “Fase II” ha, invece, una durata di 11 anni per conduzione, gestione e manutenzione degli impianti realizzati.

In particolare, per quel che riguarda il primo lotto, quello che scadrà il 6 febbraio, il bando di gara candida la realizzazione di interventi di efficientamento energetico in 266 alloggi di edilizia popolare al quartiere Paolo VI. Tra questi, rientrano le cosiddette “case bianche”, ovvero le abitazioni ubicate in viale XXV aprile, ma anche quelle nel quartiere Tamburi che insistono nelle vie Foscolo, Verdi, Leopardi e Michelangelo.

Anche per il Lotto 2, che parte da un valore di 26,4 milioni, la gara è in corso e, in questo caso, riguarda 252 alloggi ubicati a Paolo VI sempre in viale XXV aprile e, per 6 appartamenti, a Lizzano in via Aldo Moro.

Prima di essere pubblicati, sono invece in fase di verifica da parte dei tecnici di Arca Ionica i bandi di gara dei Lotti n. 3 e n. 4. Che, per quel riguarda il terzo lotto, riguardano 278 alloggi di edilizia popolare che insistono nel quartiere Salinella di Taranto (via Lago di Monticchio, via Lago Maggiore, via Lago di Bracciano) e nei comuni di Carosino e Torricella. Infine, il Lotto n. 4 comprende 307 appartamenti di edilizia residenziale pubblica (Erp) che sono ubicati nei seguenti comuni: Castellaneta; Ginosa; Grottaglie; Massafra; Palagianello e San Giorgio Ionico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)