Quattro arresti e cinque denunce: è il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio ad “alto impatto” condotto dai Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana, nell’ambito dell’intensificazione delle attività disposta dal Comando Provinciale di Brindisi. Nel corso del servizio, a Oria i militari della locale Stazione hanno arrestato un giovane in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Brindisi. L’uomo deve scontare una pena di 2 anni e 4 mesi di reclusione per reati legati alla violazione della normativa sugli stupefacenti commessi nel territorio comunale ed è stato condotto in carcere dopo le formalità di rito. Nella stessa area è stato denunciato un altro giovane per due furti aggravati: in un caso si sarebbe impossessato di uno smartphone strappandolo dalle mani della vittima, mentre in un’altra circostanza avrebbe forzato alcuni distributori automatici di snack e bevande all’interno di un bar, sottraendo prodotti e circa 500 euro in contanti.
A Francavilla Fontana i Carabinieri hanno arrestato un uomo in esecuzione di un ordine di esecuzione pena in regime di semilibertà, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Lecce. L’uomo deve espiare una condanna di 2 anni e 9 mesi di reclusione per violazioni della normativa sugli stupefacenti commesse tra il 2009 e il 2021 ed è stato accompagnato in carcere. Nello stesso contesto è stato arrestato anche un giovane destinatario di un provvedimento di cessazione della misura alternativa della detenzione domiciliare e contestuale ordine di carcerazione, emesso dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Lecce, per reati legati agli stupefacenti e a episodi di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Inoltre, un altro giovane è stato denunciato per essersi appropriato di 200 euro dimenticati da un anziano presso uno sportello bancomat.
A Villa Castelli, i militari della locale Stazione hanno arrestato in flagranza un giovane trovato in possesso di 21 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 7,5 grammi, oltre a materiale per il confezionamento. L’uomo è stato anche denunciato per il possesso di un coltello di genere vietato e, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, sottoposto agli arresti domiciliari. Infine, a Torre Santa Susanna, tre persone sono state denunciate per truffa aggravata in concorso. Secondo quanto ricostruito, il gruppo avrebbe raggirato un’anziana utilizzando il metodo del cosiddetto “finto maresciallo”, inducendola a consegnare 1.000 euro in contanti e monili in oro a un complice che si sarebbe presentato come funzionario del Tribunale.
Eseguiti due ordini di carcerazione per spaccio, arrestato un giovane con 21 dosi di cocaina. Denunciati autori di furti aggravati e tre persone per la truffa del "finto maresciallo" ai danni di una donna anziana
Venerdì 23 Gennaio 2026, 08:30
















