

Hangar inaugurato oggi al servizio flotta governativa italiana. La struttura « finalizzata a coprire un fabbisogno manutentivo di circa 150 elicotteri di forze armate e corpi dello Stato, previsti in crescita nei prossimi anni».
Giovedì 02 Ottobre 2025, 13:04
Sarà la prima base di manutenzione per elicotteri di Leonardo al sud Italia la nuova 'service station' inaugurata oggi a Brindisi. Sono intervenuti, tra gli altri, il managing director della divisione elicotteri di Leonardo, Gian Piero Cutillo; il prefetto di Brindisi Luigi Carnevale; e il sindaco di Brindisi Pino Marchionna.
Situata all’interno dello stabilimento del capoluogo messapico - uno dei quattro siti pugliesi di Leonardo - la nuova base rappresenta un investimento a sostegno delle esigenze del comparto elicotteristico nazionale.

L’hangar si estende su oltre 4.000 metri quadrati e potrà ospitare fino a 7 aree manutentive, di cui una dedicata alle riparazioni pesanti. «La struttura - si legge in una nota di Leonardo - è finalizzata a coprire un fabbisogno manutentivo di circa 150 elicotteri di forze armate e corpi dello Stato, previsti in crescita nei prossimi anni».
La base è oggi dedicata al supporto della flotta AW139, uno dei modelli «più diffusi e versatili in ambito governativo, e amplierà progressivamente le proprie attività anche all’AW169». Con la nuova base manutentiva di Brindisi la rete globale di Leonardo si arricchisce «di una presenza strategica nel sud, che unisce competenze industriali, innovazione e valore per il territorio». L’iniziativa rientra in un piano di sviluppo mirato, «volto a consolidare la presenza industriale di Leonardo in Italia, con attenzione all’innovazione tecnologica e alla valorizzazione delle competenze locali». L’avvio di questo centro consentirà «di offrire un’assistenza di primo livello, resa possibile - conclude la nota - dalle competenze specialistiche del personale Leonardo e dall’utilizzo di impianti all’avanguardia».