Giovedì 04 Dicembre 2025 | 14:27

Cisternino, sulla facciata del Comune la bandiera palestinese al posto del tricolore. Scoppia la polemica

Cisternino, sulla facciata del Comune la bandiera palestinese al posto del tricolore. Scoppia la polemica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Shock a Cisternino: al posto del tricolore sventola la bandiera palestinese. Scoppia la polemica

Le opposizioni di centrodestra chiedono il ripristino dei vessilli di Italia e Ue. Caroli (FdI): «Intervenga il Prefetto»

Lunedì 15 Settembre 2025, 19:11

19:29

Sulla facciata del Comune di Cisternino, in provincia di Brindisi, le bandiere dell’Italia e dell’Europa sono state, sostituite da quelle della Palestina e della pace. A segnalare la vicenda è il consigliere regionale e coordinatore provinciale per Brindisi di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli, per il quale è necessario che «il Prefetto di Brindisi intervenga immediatamente. Quella Europea e quella Italiana per legge sono le uniche bandiere istituzionali che possono essere esposte sulle facciate di istituzioni ed enti pubblici. Il Dpr 121/2000 è chiaro: altre bandiere non possono essere esposte, tutto questo per garantire la neutralità delle sedi istituzionali e il rispetto della bandiera nazionale». Secondo il rappresentante di FdI nel comune della Valle D’Itria, «la posizione filo-palestinese, del resto, è stata fin troppo sposata istituzionalmente anche utilizzando risorse pubbliche, circa 2mila ero per un evento politico su "Palestina Libera - Stop al genocidio in Terra Santa».

«Sia ben chiaro, le posizioni politiche sono legittime, contestiamo che vengano tirate in ballo le istituzioni che dovrebbero rimanere neutrali e rappresentare tutti i cittadini, anzi dovrebbero agevolare il dialogo e l’incontro fra posizioni diverse, non acuire gli scontri e, in qualche caso, gli odii che potrebbero generale violenza. Per questo motivo - conclude Caroli - ho personalmente sollecitato non solo il Prefetto di Brindisi, ma anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Interno e il Ministro della Funzione Pubblica a intervenire prontamente». Oltre all’iniziativa del coordinatore provinciale di FdI, a Cisternino il gruppo politico Innovazione, ha presentato un ordine del giorno in Consiglio per chiedere «il ripristino immediato della corretta esposizione delle bandiere ufficiali (Italia e Ue)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)