Domenica 02 Novembre 2025 | 20:31

Minuto di silenzio per le vittime di Gaza domani nelle aule del liceo di Ostuni

Minuto di silenzio per le vittime di Gaza domani nelle aule del liceo di Ostuni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bitritto, dipendente di una scuola positivo: istituto annulla attività in presenza

Nel primo giorno di scuola alle 10:15 iniziativa 'per la pace'

Domenica 14 Settembre 2025, 16:23

Nelle due sedi (classico e scientifico) del liceo 'Pepe-Calamo' di Ostuni domani in occasione del primo giorno di scuola, alle 10:15, verrà osservato un minuto di silenzio «dedicato in particolare alla popolazione civile della Striscia di Gaza, vittima di gravi violazioni dei diritti umani riconosciute e denunciate da organismi internazionali». Lo rende noto la scuola dopo l'approvazione di una mozione da parte del Consiglio d’Istituto e del Collegio docenti.

Tra le iniziative previste dalla mozione, l’organizzazione ad ottobre di un’assemblea studentesca con esperti esterni, per offrire agli studenti strumenti di analisi e riflessione sui conflitti contemporanei e sulle alternative «nonviolente possibili, dal diritto internazionale alla diplomazia».

«Di fronte alle notizie che giungono quotidianamente dalla Striscia di Gaza - ha dichiarato il dirigente scolastico del Pepe - Calamo, Salvatore Madaghiele - non possiamo limitarci a osservare passivamente. Il nostro compito educativo ci impone di richiamare i giovani al valore della memoria, alla forza della nonviolenza e al rispetto dei diritti umani». «Il minuto di silenzio - ha concluso - è un gesto semplice, ma forte, che intende contrastare l’indifferenza e ricordare che la pace è l'unica strada possibile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)