Nelle due sedi (classico e scientifico) del liceo 'Pepe-Calamo' di Ostuni domani in occasione del primo giorno di scuola, alle 10:15, verrà osservato un minuto di silenzio «dedicato in particolare alla popolazione civile della Striscia di Gaza, vittima di gravi violazioni dei diritti umani riconosciute e denunciate da organismi internazionali». Lo rende noto la scuola dopo l'approvazione di una mozione da parte del Consiglio d’Istituto e del Collegio docenti.
Tra le iniziative previste dalla mozione, l’organizzazione ad ottobre di un’assemblea studentesca con esperti esterni, per offrire agli studenti strumenti di analisi e riflessione sui conflitti contemporanei e sulle alternative «nonviolente possibili, dal diritto internazionale alla diplomazia».
«Di fronte alle notizie che giungono quotidianamente dalla Striscia di Gaza - ha dichiarato il dirigente scolastico del Pepe - Calamo, Salvatore Madaghiele - non possiamo limitarci a osservare passivamente. Il nostro compito educativo ci impone di richiamare i giovani al valore della memoria, alla forza della nonviolenza e al rispetto dei diritti umani». «Il minuto di silenzio - ha concluso - è un gesto semplice, ma forte, che intende contrastare l’indifferenza e ricordare che la pace è l'unica strada possibile»