Sabato 06 Settembre 2025 | 06:02

Carovigno, la Cassazione conferma: sindaco Lanzilotti e presidente Leoci sono candidabili

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Carovigno, la Cassazione conferma: sindaco Lanzilotti e presidente Leoci sono candidabili

Rigettato il ricorso del Ministero dell’Interno dopo lo scioglimento per mafia del 2021. I due amministratori erano già stati assolti in sede penale: “Il fatto non sussiste”

Mercoledì 16 Luglio 2025, 13:08

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso del ministero dell’Interno ed ha confermato la sentenza della Corte d’Appello che aveva dichiarato candidabili due amministratori del comune di Carovigno (Brindisi): l’attuale sindaco, Massimo Lanzilotti, ed il presidente del consiglio Comunale, Francesco Leoci. Il procedimento parte dallo scioglimento del Comune per presunte infiltrazioni della criminalità organizzata del marzo del 2021. In base a quanto previsto dall’art.143 del Testo Unico degli Enti locali, il ministero oltre allo scioglimento aveva avanzato proposta per ottenere la dichiarazione di incandidabilità dei due amministratori.

Lanzilotti e Leoci hanno affrontato e sono stati assolti anche nel giudizio penale (rito abbreviato), con la formula che 'il fatto non sussistè dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. In ambito civile il tribunale di Brindisi aveva respinto il ricorso presentato dal ministero dell’Interno contro la loro incandidabilità (gennaio 2022). Stessa pronuncia anche dalla Corte d’Appello (gennaio 2024) ed ora della Cassazione. Il collegio difensivo di Lanzilotti e Leoci è composto dai legali: Claudio Consales, Gianvito Lillo e Cosimo Lodeserto. Dopo lo scioglimento del Comune del marzo del 2021 nel maggio del 2023 Lanzilotti è stato nuovamente eletto sindaco di Carovigno ed è tutt'ora in carica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)