Sabato 06 Settembre 2025 | 22:50

Fasano e l'incendio alla Eco Ambiente Sud: «primi rilievi Arpa non sono preoccupanti»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Fasano e l'incendio alla Eco Ambiente Sud: «primi rilievi Arpa non sono preoccupanti»

«Da ieri pomeriggio, due centraline installate da Arpa Puglia stanno effettuando una rilevazione continua della qualità dell’aria, che segue i primi sondaggi effettuati l’altra notte»

Giovedì 03 Luglio 2025, 18:06

FASANO - «Da ieri pomeriggio, due centraline installate da Arpa Puglia stanno effettuando una rilevazione continua della qualità dell’aria, che segue i primi sondaggi effettuati l’altra notte a seguito dell’incendio alla Eco Ambiente Sud e che hanno dato esiti che Arpa giudica non preoccupanti». Lo afferma in una nota il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria in riferimento alle ripercussioni ambientali nell’area a ridosso dell’azienda Eco Ambiente Sud dove si continua a spegnere l’incendio divampato martedì sera.

«La misurazione delle centraline montate ieri durerà 24 ore consecutive, e i risultati delle analisi, assicura Arpa, saranno resi pubblici non appena il laboratorio analisi terminerà il suo lavoro. Naturalmente - aggiunge - ne daremo puntuale e trasparente informazione, insieme agli eventuali provvedimenti conseguenti».

Il comune di Fasano, intanto, ha protocollato una nota indirizzata a Eco Ambiente Sud S.r.l. e ad Arpa Puglia - dipartimento provinciale di Brindisi, con la quale si «rammenta alla società Eco Ambiente Sud S.r.l., nella persona dell’amministratore unico Antonio Clarizio, di porre in essere entro ventiquattro ore tutte le misure necessarie di prevenzione e di darne immediata comunicazione all’ufficio competente».

Proseguono infatti ormai da oltre 30 ore a Fasano (Brindisi) le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud, che opera nel settore dello stoccaggio di rifiuti speciali e non. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli, una chilolitrica (autobotte da 25 mila litri) del comando di Bari, ed un mezzo speciale del Gos proveniente da Potenza. Le fiamme al momento si trovano all’interno dei due capannoni ed è collassato il tetto in lamiera di entrambe le strutture. Nell’area dei container sono state avviate le operazioni di bonifica. Proseguono intanto le indagini dei carabinieri per accertare le cause. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)