Sabato 06 Settembre 2025 | 05:45

Sospetto ordigno bellico in mare, chiuso il porto di Savelletri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sospetto ordigno bellico in mare, chiuso il porto di Savelletri

Porto di Savelletri

Nel Brindisino: da lunedì al via le verifiche del reparto Sdai della Marina

Mercoledì 21 Maggio 2025, 20:09

20:21

FASANO - A causa della possibile presenza nei fondali di «un ordigno bellico di grandi dimensioni» la Capitaneria di porto di Brindisi ha vietato «l'utilizzo dell’intero specchio acqueo del porto di Savelletri per tutte le attività marittime, senza alcuna eccezione». E’ quanto si legge in una nota del Comune di Fasano.

La presenza dell’ordigno è stata segnalata alla questura. In questi giorni erano in corso i lavori di dragaggio al porto e non è chiaro se la segnalazione sia giunta durante l’esecuzione delle opere.

Già oggi è giunto nel porto di Savelletri il nucleo Sdai (Sminamento difesa anti mezzi insidiosi) della Marina militare italiana per i primi sopralluoghi. «Le prime immersioni, volte ad accertare la veridicità della segnalazione e la natura dell’eventuale ordigno - spiega il Comune - sono state programmate per lunedì prossimo».

«Siamo contenti e grati per la rapidità della presa in carico della situazione del porto di Savelletri - dichiara il sindaco Francesco Zaccaria - e fiduciosi che l’operato del nucleo speciale della Marina militare italiana riporti quanto prima la normale fruibilità del porto di Savelletri, luogo fondamentale per le due principali attività produttive locali, la pesca e il turismo da diporto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)