BRINDISI - Intitolare a Papa Francesco l'aeroporto di Brindisi. La proposta è stata avanzata questa mattina dal consigliere comunale del Pd di Brindisi Francesco Cannalire durante i lavori dell’assise monotematica straordinaria convocata nel capoluogo messapico per «commemorare Papa Francesco» morto il 21 aprile scorso. Presenti questa mattina al consiglio anche il vescovo della diocesi di Brindisi- Ostuni, monsignor Giovanni Intini ed il prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale.
Cannalire ha spiegato che «siamo pronti» a sostenere «con determinazione anche grazie all’appoggio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile, con i quali abbiamo condiviso questa proposta, poiché siamo convinti che le grandi scelte passino anche attraverso gesti simbolici, quando gli stessi sono coerenti con i valori che vogliamo incarnare».
L'iniziativa della convocazione del Consiglio comunale per commemorare il Pontefice è partita dal sindaco di Brindisi Pino Marchionna, che è sostenuto da una maggioranza di centrodestra. Sulla proposta avanzata oggi dal consigliere di opposizione il primo cittadino ha riferito che «per quelle che sono le mie conoscenze di legge la cosa più semplice e più veloce è quella di intitolare l’aeroporto». «Così come fatto a Bari, per Karol Wojtyła, credo si possa fare anche qui, per Papa Francesco. Da parte nostra - ha concluso Marchionna - non c'è nessun ostacolo a questo tipo di proposta».