Sabato 06 Settembre 2025 | 06:06

Vela: la nazionale paralimpica si allena a Brindisi per i mondiali

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Porto di Brindisi: Dongfeng, a luglio le risposte Ufficiali e l’esclusione dalle Ten-T

Le gare si disputeranno in Australia

Lunedì 13 Gennaio 2025, 20:42

BRINDISI - Si preparerà a Brindisi la nazionale di vela paralimpica che punta a conquistare medaglie e successi ai mondiali che si terranno in Australia nel prossimo mese di marzo. A dare l’annuncio è stato il team sailing Brindisi che ospiterà il Para sailing academy, il progetto della Federazione italiana vela (Fiv) e del Cip, il Comitato italiano paralimpico, che promuove la vela paralimpica in tutto il territorio italiano.

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione dei circoli Fiv, della sezione brindisina della Lega navale italiana
e dell’associazione 'GV3 a gonfie vele verso la vita', che ha fondato la prima scuola di vela paralimpica pugliese e che ha istituito il team parasailing Brindisi.

La settimana di preparazione «sottolinea il nostro impegno per l’inclusione e per la promozione della vela paralimpica, valori che da sempre guidano la nostra associazione», sostiene Marco Miglietta, presidente dell’associazione GV3. Le attività sportive si terranno nello stadio del vento del porto interno di Brindisi con imbarcazioni Hansa 303, simbolo di inclusività e innovazione nella vela paralimpica.

Sono previsti, oltre agli allenamenti, attività di formazione e promozione del territorio con il coinvolgimento delle scuole. «Siamo felici di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre strutture per sostenere un progetto così importante: è un modo per Brindisi di dimostrare il proprio valore come punto di riferimento per lo sport paralimpico», conclude Salvatore Zarcone, presidente della Lega navale italiana di Brindisi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)