Sabato 06 Settembre 2025 | 15:16

Lavori al porto di Brindisi, confermata anche in appello l'assoluzione di Patroni Griffi. Il pg: non c'è alcun reato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Porti, navi e tasse, Patroni Griffi: «Ora basta con l’euro-tafazzismo»

La sentenza di primo grado era stata appellata dal pm Casto, ma la Procura generale ha concluso in senso contrario. Insussistenti gli illeciti nei lavori

Martedì 26 Novembre 2024, 11:21

La Corte d’appello di Lecce ha confermato l’assoluzione dell’ex presidente dell’Autorità portuale dell’Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, 56 anni, di Bari, dei tecnici dell’ente e del Comune di Brindisi, Francesco Di Leverano, Antonella Antonazzo, Antonio Iaia e Pierluigi Aloisi, oltre che della europarlamentare Mariangela Danzì (all’epoca subcommissario prefettizio di Brindisi). Le accuse, a vario titolo, erano di falso e frode in pubbliche forniture.

A fare appello contro l’assoluzione intervenuta il 13 aprile 2022 era stato il pm Raffaele Casto, nell’ambito di una inchiesta in cui Patroni Griffi e gli altri erano accusati di irregolarità in alcune procedure relative a lavori all’interno dell’area portuale.
Lo stesso sostituto pg, nella sua requisitoria, aveva concluso per la conferma dell’assoluzione, in senso contrario rispetto all’appello del pm che invece chiedeva condanne da uno a sei anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)