OSTUNI - L'autunno in Valle d'Itria vede il debutto di un festival, «Una Valle di Libri in Masseria»: il format, ideato dall’associazione Una Valle di Libri, unisce la cultura alle bellezze delle tipiche strutture pugliesi, le masserie.
Nelle prossime settimane, a Masseria Traetta Exclusive, in contrada Traetta lungo la provinciale che collega Ostuni a Ceglie Messapica, si susseguiranno eventi culturali e dibattiti su tematiche di attualità, cinema e arte.
Il festival si aprirà ufficialmente il 29 novembre alle 18.30 con un ospite d’eccezione: Pupi Avati, che presenterà il suo libro “L’Orto Americano”, preludio all’omonimo film in uscita nel marzo 2025. Il maestro Avati dialogherà con Floriana Pinto, rappresentante del piccolo cinema Ken Loach di Mesagne, e con Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia. Il secondo appuntamento, in programma il 12 dicembre alle 18:30, sarà dedicato alla politica con Sergio Rizzo, che presenterà il suo libro “Io so io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili” (ed. Solferino). A dialogare con l’autore sarà Rocco De Franchi, avvocato e direttore del Dipartimento Comunicazione della Regione Puglia. A chiudere la prima parte della rassegna invernale, il 16 dicembre alle 18:30, sarà la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, che guiderà il pubblico attraverso un viaggio intitolato “Arte e Fascismo”.
«Il progetto si inserisce nel percorso intrapreso dalla nostra associazione nel 2020 – afferma Flavio Cellie, presidente dell’associazione Una Valle di Libri – con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta culturale anche nei mesi invernali, valorizzando i luoghi simbolo del nostro territorio come, in questo caso, le masserie. Un ringraziamento speciale va al Comune di Ostuni e alla Regione Puglia per il loro supporto».
«Come amministrazione – afferma il sindaco Angelo Pomes – siamo soddisfatti dei passi in avanti che la nostra città sta compiendo sotto il profilo culturale. Questo progetto si inserisce nel percorso che abbiamo intrapreso in tutti i settori, non solo in quello culturale, promuovendo una sinergia pubblico-privato indispensabile per la crescita della nostra città».
«L’obiettivo della nostra amministrazione è continuare a promuovere e valorizzare le iniziative culturali e i festival che rendono unico il nostro territorio» ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Niki Maffei.
L’evento, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite, è organizzato dall’associazione Una Valle di Libri, con il patrocinio del Comune di Ostuni e della Regione Puglia. Il progetto è sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, Fiume (liquori e sciroppi), Telcom – Vasar, Pace Gioielli e Masseria Traetta. Partner del progetto: Ceramiche Carella, Todo Modo, Hotel La Terra, Ostuni Touring, Pugliarello, Typicus, RH Rent e RentBeat. Media Partner del progetto: ApuliaTv, Radio CBSN e OstuniNotizie
Il festival si inserisce nel percorso che l’associazione Una Valle di Libri ha intrapreso per celebrare i trent’anni di Un’emozione chiamata libro, anniversario che sarà festeggiato nel 2025 con numerosi appuntamenti culturali programmati nella Città Bianca.