Sabato 06 Settembre 2025 | 16:41

Ceglie Messapica, il Tar: il centro di riabilitazione resta alla Fondazione San Raffaele. Asl e Regione: faremo appello

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Pazienti a rischio e medici inadatti»: dal 26 il San Raffaele di Ceglie «passa» all’Asl

I giudici amministrativi hanno fissato al 9 aprile 2025 l'udienza per la discussione del ricorso nel merito

Giovedì 19 Settembre 2024, 11:42

13:47

CEGLIE MESSAPICA -  La Fondazione San Raffaele può continuare a gestire il centro di riabilitazione di Ceglie Messapica. Lo ha stabilito il Tar di Lecce, confermando la sospensiva degli atti della Asl di Brindisi che hanno disposto il subentro nella gestione della struttura a seguito della legge regionale approvata a fine maggio. Secondo i giudici, «il previsto subentro pubblico nella gestione, con la tempistica indicata negli atti gravati» avrebbe rischiato «di procurare una soluzione di continuità nella erogazione delle delicate prestazioni sanitarie (finora) assicurate dalla Fondazione ricorrente».

A riprova di questa tesi anche il fatto che «solo durante la odierna Camera di Consiglio, il difensore della Asl di Brindisi ha comunicato (nel corso della discussione orale) di avere avuto, peraltro informalmente, notizia di una deliberazione/determina emanata in data odierna dalla medesima Asl, relativa al reperimento di parte del personale sanitario necessario da impiegare nella gestione diretta del Centro di Riabilitazione».
I giudici amministrativi hanno fissato al 9 aprile 2025 l'udie


SAN RAFFAELE: DISPONIBILI A PASSAGGIO GESTIONE CENTRO

«La Fondazione San Raffaele in merito al provvedimento emanato oggi dal Tar di Lecce non commenta le decisioni della magistratura ma le rispetta. Riconferma la propria disponibilità a favorire il sereno passaggio della struttura alla Asl Brindisi, sulla base delle disposizioni di legge, attualmente vigenti, come già dichiarato il 10 settembre scorso nell’incontro con il presidente Emiliano ed i dirigenti regionali e della Asl». Lo fanno sapere attraverso una nota dalla Fondazione San Raffaele dopo la decisione del Tar di Lecce sulla gestione del centro riabilitazione di Ceglie Messapica.
«Tale passaggio - dicono dalla Fondazione - dovrà garantire l'assunzione di tutto il personale attualmente in forza alla struttura secondo le norme e procedure che la pubblica amministrazione dovrà porre in essere. Nell’attesa di tali attività la Fondazione garantirà, come ha sempre fatto, la più completa e migliore assistenza ai pazienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)