BRINDISI - Trovato un ordigno bellico tra le spiagge di Lendinuso e Casalabate: per questo la Guardia Costiera di Brindisi ha interdetto la balneazione nello specchio d'acqua della zona. È quanto recita l'ordinanza numero 80 del 2024 della capitaneria di porto di Brindisi, relativa alle aree nei pressi della marina di Torchiarolo. Il presunto ordigno bellico, ritrovato inesploso di fronte a località Canuta, si trova a circa 40 metri dalla battigia. Sono indicate anche le coordinate (WGS84): 40°30'52.1'' N - 018°05'56.2'' E.
Con decorrenza immediata, e sino alla completa bonifica dell'area, lo specchio acqueo individuato dal punto di coordinate per un raggio di 50 metri, è interdetto alla balneazione, alla navigazione, all'ancoraggio, all'ormeggio, alla pesca, al transito, all'immersione e a ogni altra attività connessa ai pubblici usi del mare.
Sono esclusi dai suddetti divieti il personale e i mezzi nautici della guardia costiera, delle forze di polizia e dei vigili del fuoco impiegati nei servizi d'istituto, oltre al personale e i mezzi in servizio d'emergenza.