Sabato 06 Settembre 2025 | 20:52

Brindisi, il 2024 si attende in piazza Mercato a suon di musica

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Brindisi, il 2024 si attende in piazza Mercato a suon di musica

Ci saranno la Blu 70 Big Band, Sandro Toffi e Mino Molfetta. Ad Ostuni notte di San Silvestro con i «Neri per Caso»

Sabato 30 Dicembre 2023, 13:04

Si avvicina la notte più attesa dell’anno e Brindisi si prepara a festeggiare nel segno della musica, dei brindisi e del divertimento. L’appuntamento per la notte di San Silvestro è in piazza Mercato, poco prima della mezzanotte: ritmi in crescendo per accendere l’energia e la voglia di divertirsi. «Appuntamento alle ore 23 del 31 dicembre con “Capodanno in Città”, lo spettacolo inserito nella rassegna “Brindisi a Natale 2023” - organizzata dal Comune di Brindisi - per la notte più lunga dell’anno, quella che trascinerà il pubblico sulle note della musica più coinvolgente e contagiosa: impossibile non ballare e non cantare pezzi che hanno segnato la colonna sonora di intere generazioni», spiega una nota.

«In primo piano, la Blu70 Big Band con il suo viaggio musicale attraverso gli anni e il repertorio di interpreti che hanno saputo unire la musica alle immagini, alla tensione e alle sensazioni delle parole: spazio ai grandi classici dei cantautori italiani e alle hit internazionali che hanno unito generazioni appassionando il pubblico di tutto il mondo, dal soul al rock, dal pop al funk - si aggiunge -. A seguire, Djwep prenderà il comando della scena dando vita a un live set fatto di suoni e atmosfere, di grande impatto e intensità per mantenere alta l’energia della notte, accompagnato dalla straordinaria Marianna Voice, voce protagonista e anima delle più esclusive serate pugliesi. Sul palco anche le ballerine della discoteca Malè, che con le loro coreografie aggiungeranno un tocco di spettacolarità alla festa, un connubio di passione e tecnica pensato per creare un’atmosfera unica e di più grande suggestione».

E si fa presente che i «cerimonieri ufficiali della notte saranno due figure di lungo corso come Sandro Toffi e Mino Molfetta. Toffi guiderà il countdown verso la mezzanotte - si aggiunge -, un momento carico di emozioni e aspettative. Subito dopo, Mino Molfetta condurrà il pubblico in una notte di festa e divertimento senza sosta trasformando la piazza nel cuore pulsante di Brindisi e contagiando il pubblico con la voglia di ballare, di stare insieme e di brindare al nuovo anno con gli auspici migliori. Un invito a rimanere in città e fare comunità fin dai primi battiti del 2024». 

Musica in piazza anche ad Ostuni.  Dopo il Gospel Show di Natale con l’americano Pastor Ron e dopo i «Nomadi», il Winter Festival La Ghironda realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale presenta oggi Lidiya Koycheva & Balkan Orchestra e domani i Neri per Caso.

Oggi (ore 21), protagonista sarà la cantante, chitarrista e pianista Lidiya Koycheva, di scena con la sua Balkan Orkestra, formazione con la quale l’artista bulgara porta in giro per il mondo la tradizione musicale del proprio Paese, nel nome della quale ha condiviso il palco non solo con Goran Bregovic, ma anche con Ibrahim Maalouf, il Dubioza Kolektiv, gli Incognito (con cui ha registrato un singolo in studio), e poi, Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tonino Carotone e molti altri artisti. Figlia d’arte, con il papà fisarmonicista e la mamma ballerina professionista, Lidiya Koycheva ha partecipato a molti programmi televisivi e cantato in importanti festival, tra cui il Womad UK di Peter Gabriel, oltre ad essere stata ospite del Concertone del Primo Maggio a Roma, del Cous Cous Festival in Sicilia e del Concertone della Notte della Taranta a Melpignano.

Infine, domani (dalle ore 23), notte di San Silvestro aspettando il 2024 con i «Neri per Caso», straordinario ensemble di voci a cappella che rappresenta un «caso» unico nel panorama della musica italiana, nel solco delle grandi formazioni vocali europee ed americane. Forse pochi ricordano, ma al debutto discografico, nel 1996, pubblicarono un album di canzoni natalizie, «So This is Christmas». E da allora, con il loro modo di reinterpretare i grandi classici, i Neri per Caso continuano ad affascinare appassionati di vari generi ed età diverse. Conclusa la loro esibizione a cavallo della mezzanotte, la festa continuerà sino a tardi con un dj set tutto da ballare. Info 080.4301150.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)