Sabato 06 Settembre 2025 | 11:37

Fasano già al lavoro per il G7, ma c’è il nodo delle prenotazioni

 
Gino Bianco

Reporter:

Gino Bianco

Fasano già al lavoro per il G7, ma c’è il nodo delle prenotazioni

foto Gianni Buonsante

Masserie e B&B della zona già pieni in quel periodo. Cinquemila presenze che dovranno trovare la giusta collocazione

Lunedì 04 Dicembre 2023, 10:01

12:54

FASANO - Per lo svolgimento del G7 che si terrà a Savelletri dal 13 al 15 giugno prossimo, la macchina a quanto pare, e non poteva essere diversamente considerati i tempi, sarebbe già partita. Il condizionale è d’obbligo considerato che tutto, ma proprio tutto, è coperto dalla massima riservatezza.

L’altro giorno ad esempio per circa un’ora un elicottero dell’esercito, ha sorvolato Borgo Egnazia, il luogo dove si farà la riunione dei grandi del mondo. Probabilmente si è trattato di una prima ricognizione del territorio. Sarà stato tutto filmato per cominciare a fornire le prime indicazioni ai vari staff della sicurezza degli Stati partecipanti che è bene ricordare sono Germania, Francia, Giappone, Regno Unito, Canada, Stati Uniti e Italia.

La sicurezza è quindi già a lavoro mentre per le strutture ricettive è partita l’operazione ospitalità. Cinquemila presenze che dovranno trovare la giusta collocazione.

Ma sorgono già le prime difficoltà proprio per le strutture che solitamente organizzano matrimoni e le cui prenotazioni vengono fatte anni prima. Tant’è che sono tante le masserie che avevano già registrato prenotazioni proprio per quei giorni. «In qualche modo faremo - spiegano alcuni gestori – certamente sarà più facile trovare soluzioni, ove possibili, quando avremo un programma più dettagliato su come sarà l’organizzazione e l’individuazione delle zone dette “rosse” dove non sarà possibile nemmeno avvicinarsi». Intanto anche decine e decine di B&B hanno bloccato le varie prenotazioni sempre per quel periodo.

A giorni dovrebbero essere chiare le prime indicazioni che giungeranno dal Governo centrale e dalle Prefetture, Bari, Brindisi e Taranto. Da parte sua, l’amministrazione comunale ha deciso di individuare un tavolo tecnico per essere pronta a rispondere ad ogni necessità. In questi giorni sarà possibile conoscere, ad esempio, la decisione sulla festa del Patrono prevista proprio per quei giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)