Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 14:05

Brindisi, Ita taglia i voli per Roma e Milano: centrodestra sulle barricate

Brindisi, Ita taglia i voli per Roma e Milano: centrodestra sulle barricate

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, l'aeroporto del Salento

L'aeroporto del Salento

I parlamentari pugliesi chiedono l'intervento del ministro Salvini. il consigliere regionale Mazzotta: «Dov'è il tanto sbandierato potenziamento dell'aeroporto del Salento?

Lunedì 18 Settembre 2023, 17:35

BRINDISI - Salento sempre più isolato dopo la decisione dell'ennesimo taglio dei voli, e così il centrodestra pugliese chiama in causa il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

«Sui tagli ai voli che collegano Brindisi a Roma e Milano, che entreranno in vigore da ottobre - dicono i parlamentari Mauro D’Attis, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Vito De Palma, Toti Di Mattina, Dario Iaia e Giovanni Maiorano - abbiamo depositato un’interrogazione diretta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La decisione della compagnia Ita Airways appare assolutamente ingiustificata, considerando l'importanza delle tratte in questione: quella da e per la Capitale e l’altra da e per Milano Linate». 

 «I voli mantenuti attivi per raggiungere le due città - sostengono - si rivelano scarsi e disagevoli: non sono distribuiti omogeneamente nell’intero arco della giornata, essendo garantiti solo nella prima mattinata e nel primo pomeriggio. Tradotto: si limita notevolmente la possibilità di movimento verso Roma e Linate e verso le destinazioni per le quali è prevista una coincidenza». «Ciò comporterà - aggiungono i parlamentari pugliesi - ingiusti e molteplici danni agli utenti e al Salento, già interessato nel corso degli anni dal problema della carenza dei voli. Poiché questo concorre a pregiudicare lo sviluppo economico e sociale del territorio, chiediamo al ministro se sia a conoscenza dei motivi e delle responsabilità che hanno portato la compagnia a ridurre i collegamenti». 

«Nonostante le promesse e le rassicurazioni sul tanto sbandierato potenziamento dell’aeroporto del Salento - fa loro eco il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Paride Mazzotta - ecco che i fatti ci restituiscono una narrazione opposta in cui si continuano a tagliare i collegamenti. Eppure, il presidente di Aeroporti di Puglia, mesi fa - aggiunge Mazzotta - assicurò a noi consiglieri regionali del territorio che per lo scalo brindisino era in agenda un piano di potenziamento e rilancio con investimenti di circa 100 milioni di euro».

«Di questa promessa non vi è più traccia, anzi: assistiamo al costante impoverimento dell’offerta aeroportuale. Una decisione inaccettabile che - conclude - provocherà solo e ancora danni ai cittadini e utenti tutti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)