BRINDISI - È in navigazione diretta al porto di Brindisi una nave di Open Arms, con a bordo circa 300 migranti salvati nelle ultime ore in diverse operazioni nel Mar Mediterraneo. L’arrivo della nave è previsto per domenica. Questa mattina, invece, c'è stato un incontro in prefettura a Brindisi per coordinare tutte le fasi di accoglienza dei migranti.
A bordo della Open Arms ci sono diversi minori non accompagnati ed alcune donne in stato di gravidanza. I migranti provengono da Eritrea, Egitto, Etiopia, Siria, Tunisia, Nigeria, Burkina Faso e Mali.
L'arrivo della nave è previsto nel porto di Brindisi per le 14.00, sebbene l’orario sia legato alle condizioni di navigazione, e potrebbero esserci delle modifiche. Attraccherà alla banchina di Sant'Apollinare.
Le procedure di sbarco saranno coordinate dalla prefettura di Brindisi, che da ore sta seguendo ogni fase relativa all’accoglienza dei migranti. Ad attendere la nave ci saranno tra gli altri i volontari della protezione civile e personale medico messo a disposizione dall’Asl di Brindisi.