Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

S. Pancrazio Salentino, il palio della Civetta con 152 atleti grandi e piccini

 
Federica Marangio

Reporter:

Federica Marangio

S. Pancrazio Salentino, il palio della Civetta con 152 atleti grandi e piccini

A vincere è il rione Castello per la sezione junior e senior.

Lunedì 19 Giugno 2023, 18:46

19:50

Doppio successo al rione Castello. Sia i piccoli sia gli adulti hanno portato a casa una vittoria schiacciante. Si è quindi tinta di verde la V edizione del Palio della Civetta di San Pancrazio Salentino. Una manifestazione molto partecipata, interrotta dal Covid e ripresa quest’anno con la partecipazione a pieno titolo della categoria junior. L’edizione del 2022 era stata dedicata solo ai piccoli. Tra le novità promosse dal comitato organizzatore una gabbia dalle mille molle che ha complicato il percorso a ostacoli, gioco tra i più difficili. Sul podio dei vincitori il rione Stazione ha conquistato il secondo posto, Torrino il terzo e Giardinelle il quarto. Una serata in cui ha trionfato lo spirito di squadra per festeggiare il ritorno alla normalità direttamente sul campo “Carmelo Mazzotta”. Ci sono stati 152 atleti e centinaia di fan che a tinte verdi, azzurre, rosse e gialle hanno colorato gli spalti al ritmo della squadra del cuore. L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale.

«Lo sport – ha dichiarato il primo cittadino Edmondo Moscatelli – è per noi sinonimo di comunità, di appartenenza a valori comuni, di condivisione. Siamo felici di poter essere qui dopo le interruzioni forzate del Coronavirus». Quest’ultima edizione è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube per consentire ai sampancraziesi lontani di vivere le emozioni della serata nonostante la distanza. Dall’idea di un gruppo di amici – Francesco e Antonio Pellegrino, Claudio e Giovanni Pellegrino e Salvatore Maci - che nel 2017 ha lanciato l’iniziativa, il Palio ne ha fatta di strada. Dal doppio tabellone per seguire in tempo reale l’andamento delle squadre, a nuove sfide e alla sinergia con i piccoli.

«Faremo di più e meglio in nome di un sano divertimento che è frutto dell’impegno di tantissime persone che credono nel Palio e si mettono a disposizione perché tutto vada bene». Si esprime così il presidente del Palio della Civetta Francesco Pellegrino che nel suo discorso ha fatto appello alla correttezza e alla lealtà, elementi che non possono mancare nello sport. Il direttivo, gestito dall’associazione di promozione sociale Radio Salento, ha concluso la manifestazione con uno spettacolo pirotecnico appena dopo aver consegnato il Palio ai vincitori. Intanto già si pensa alla prossima edizione e alle nuove sfide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)