Sabato 06 Settembre 2025 | 22:40

Sanzioni e sequestro di prodotti ittici in due ristoranti del litorale fasanese

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Sanzioni e sequestro di prodotti ittici in due ristoranti del litorale fasanese

E’ il risultato di una serie di controlli effettuati dai militari della Capitaneria di Porto

Sabato 03 Giugno 2023, 13:29

FASANO (BRINDISI) - Sanzioni amministrative per un totale di quasi 10mila euro e sequestro di prodotti ittici in due rinomati ristoranti della litoranea fasanese.

L’operazione è stata condotta dai militari della Sezione di Polizia Marittima e Difesa Costiera della Capitaneria di Porto di Brindisi che, congiuntamente al personale della Stazione dei Carabinieri Forestale di Ostuni, hanno eseguito dei controlli mirati, agli esercizi di ristorazione tra Savelletri e Torre Canne. Nei due ristoranti, in particolare, sono state riscontrate diverse violazioni amministrative.

Nel primo, i militari hanno accertato violazioni relative alla mancanza delle informazioni necessarie alla tutela del consumatore. In particolare, veniva accertata l’omessa indicazione sulla presenza di allergeni. Al gestore dell’attività commerciale è stata comminata una sanzione amministrativa del valore di 6.000 euro. Alcuni prodotti, quando sono utilizzati nella produzione di alimenti e vi permangono, possono provocare allergie/intolleranze in alcune persone e alcune di queste allergie o intolleranze costituiscono un pericolo per la salute delle persone colpite. È importante fornire informazioni sulla presenza di additivi alimentari e altre sostanze con effetti allergenici o di intolleranza, in modo da consentire ai consumatori, in particolare quelli che soffrono di allergie o intolleranze alimentari, di effettuare scelte consapevoli per la loro sicurezza. Inoltre, il ristoratore è stato sanzionato per un importo pari a 1.500 euro, in quanto deteneva prodotto ittico congelato privo di tracciabilità, prodotto che è stato poi sottoposto a sequestro amministrativo, per la successiva distruzione.

Nel secondo ristorante, invece, è stato riscontrato il mancato rispetto di alcune delle prescrizioni contenute nel manuale di autocontrollo. In questo caso veniva elevata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro.I controlli, proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio di competenza, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)