Domenica 07 Settembre 2025 | 11:25

Brindisi, Matilde ha fretta di nascere: partorita in auto a Ponte Punta Penna

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, Matilde ha fretta di nascere: partorita in auto a Ponte Punta Penna

Il commento di D'Attis: «Un fatto gravissimo: è nata in auto perché è chiuso il reparto a Francavilla Fontana, intervenga il ministro»

Venerdì 02 Giugno 2023, 16:30

16:31

FRANCAVILLA FONTANA - Con il reparto chiuso a Francavilla Fontana, una bimba è nata in auto durante la corsa in ospedale a Taranto. La vicenda si è verificata ieri sera: la piccola Matilde aveva tanta voglia di venire al mondo: inutile la corsa in ospedale dal paesino di Francavilla verso il capoluogo ionico, la mamma l'ha partorita in auto con l'aiuto del papà.

Sulla questione è intervenuto Mauro D'Attis che ha commentato: «Ho presentato un’interrogazione parlamentare diretta al ministro della Salute per accendere i riflettori su un fatto gravissimo, accaduto in provincia di Brindisi: una donna ha partorito in macchina mentre raggiungeva l'ospedale di Taranto da Francavilla Fontana. Un tragitto lungo e obbligato, da quando è stato chiuso il punto nascita del Camberlingo. La Asl di Brindisi, infatti, ha disposto la chiusura del punto per carenza di personale medico: una criticità ormai nota e all’acme della crisi sul territorio, ma che la Giunta Emiliano continua a non affrontare seriamente». Lo annuncia il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis riferendosi ad episodio avvenuto qualche giorno fa.

«La donna in questione - spiega - costretta al parto in condizioni igienico-sanitarie assolutamente insicure, ha corso rischi elevatissimi per la sua salute e per quella del bambino. Per fortuna, possiamo raccontarlo senza fare la cronaca di una tragedia, ma è un fatto che non può non essere al centro dell’attenzione della politica. Nell’inerzia e nel silenzio di chi ha la responsabilità del servizio sanitario in Puglia, ovvero la Giunta regionale, chiederemo al Ministro Schillaci di fare chiarezza a tutela dei cittadini». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)