BRINDISI - Si presentava ai commercianti come assessore allo Sport e chiedeva soldi per una fantomatica ricorrenza.
È stato individuato e denunciato per truffa dalla polizia un 34enne brindisino, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, che, spacciandosi per un amministratore del Comune di Brindisi, chiedeva contributi per l’organizzazione di una manifestazione sportiva in memoria di un tifoso deceduto in un incidente stradale.
Gli agenti della Digos lo hanno identificato grazie ad una rapida indagine compiuta anche con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza cittadine e appostamenti.
L'uomo chiamava telefonicamente gli esercenti spacciandosi per assessore allo sport e dicendo che aveva bisogno di parlare di persona per una raccolta fondi. Una volta in negozio raccontava la fantomatica storia del tifoso sostenendo che la raccolta fondi aveva lo scopo di sostenere la famiglia.
Che si trattasse di un truffatore è stato scoperto grazie al titolare di una di queste attività, che ha contattato il vero assessore per chiedere rassicurazioni in merito e questi si è immediatamente rivolto alla Polizia.
Il 34enne dovrà rispondere di sostituzione di persona e tentata truffa. E poichè non si esclude che ci siano stati altri episodi simili, non denunciati, il questore Annino Gargano ha invitato i commercianti a segnalare altri eventuali episodi simili già subiti e mai denunciati.