FRANCAVILLA FONTANA - A poche ore dai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, anche l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana, prova a scongiurare o quanto meno a limitare l’abuso di petardi che ogni anno, allo scoccare della mezzanotte, rischiano di diventare un pericolo, soprattutto quando ad agire sono individui a dir poco incoscienti, che utilizzano botti illegali, spesso realizzati in maniera artigianale, con un potenziale esplosivo assai simile a quello di vere e proprie bombe carte.
Il sindaco Antonello Denuzzo però è andato oltre, firmando nelle scorse ore un’ordinanza con cui impone il divieto di usare botti e fuochi pirotecnici di qualsiasi genere sul territorio comunale. Nel documento si parla infatti di «Petardi, “botti”, artifici pirotecnici di qualsiasi genere e tipo, compresi quelli ad effetto illuminante».
Secondo i dati forniti dal ministero degli Interni sul territorio nazionale nella sola notte dello scorso Capodanno si sono registrati 124 incidenti con 110 feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni e 14 feriti gravi.
«Lo scopo del provvedimento - si legge in una nota del Comune francavillese - è quello di tutelare l’incolumità pubblica e la serenità della cittadinanza. I trasgressori incorreranno in sanzioni amministrative sino a 500 euro. L'Ordinanza, che è consultabile sul sito internet istituzionale, è valida sino a domenica 8 gennaio».