Martedì 09 Agosto 2022 | 18:19

In Puglia e Basilicata

Contenziosi

Brindisi: l'impianto agrovoltaico sbloccato dal Tar

Dissequestrati 27 parchi fotovoltaici nel Brindisino

I giudici accolgono il ricorso della Ital Green Energy

24 Luglio 2022

Redazione Brindisi

BRINDISI - L’impianto agro-voltaico dalla Società Ital Green Energy Latiano-Mesagne si può fare. Lo ha stabilito il Tar Lecce (Antonella Mangia, Presidente; Roberto Michele Palmieri, Consigliere, Estensore; Nino Dello Preite, Referendario) che con sentenza (n. 1267/2022) ha accolto il ricorso promosso assistita dagli avvocati Andrea Sticchi Damiani e Saverio Sticchi Damiani, avverso il provvedimento di diniego alla realizzazione di un impianto agro-voltaico di potenza pari a circa 110 MW nel territorio della Provincia di Brindisi. Il pronunciamento per la sua completezza di trattazione, è di sicuro interesse per gli operatori del settore interessati a investire nella Regione Puglia e fa seguito alla precedente sentenza n. 568/2022 del Tar Bari.

Il Tar Lecce ha, anzitutto, stigmatizzato l’operato della Provincia la quale non ha compiuto una «esaustiva valutazione di ciò che può essere coerentemente definito il “cuore” del problema: se sia o meno installabile in area agricola un impianto FER di tipo agri-voltaico» con conseguente illegittimità del provvedimento di diniego anche alla luce della consolidata giurisprudenza costituzionale in materia di compatibilità degli impianti fotovoltaici con le aree agricole.

Non solo. Il giudice amministrativo ha ribadito la propria precedente giurisprudenza in ordine alla compatibilità degli impianti agro-voltaici con il Pptr (Piano paesaggistico territoriale regionale), valorizzando le peculiarità del progetto e le relative misure di mitigazione e compensazione ambientale. Infine, il Tar Lecce ha sottolineato come, a rendere ancor più illegittimo il diniego impugnato, soccorrono sia l’art. 31 del dl 77/2021 che, come noto, ha introdotto misure incentivanti in favore degli agro-voltaici sia il Pnrr che dedica un paragrafo a tale tipologia progettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725