BRINDISI - «Io cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo. Sono molto curioso e la Puglia è ricchissima di prodotti: dall’olio extravergine di oliva, alle mandorle, ai fichi». Il maestro pasticcere Iginio Massari oggi è a Mesagne (Brindisi) per il primo appuntamento di Meet Massari R-evoluzione, il progetto formativo 2022 rivolto ai professionisti e agli appassionati di arte bianca.
Massari, volto noto della tv con le sue recenti partecipazioni a MasterChef Italia, ha voluto omaggiare quelle che sono alcune produzioni tipiche del territorio pugliese. «Ad esempio i fichi nel mondo del dolce vengono utilizzati in più settori: nelle paste lievitate danno ottimi risultati, e poi ricoperti di cioccolato o farciti. Ma anche le mandorle che sono di una bontà infinita. Quello che conta è sempre credere in quello che si fa. La Puglia è un posto favoloso, un paradiso terrestre».
Tema dell’appuntamento brindisino è «La prima colazione». Durante la Masterclass di Massari la realizzazione di croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin, pensati per la pasticceria da laboratorio. «Si tratta di prodotti che vanno bene per la prima colazione, ma anche per il thè del pomeriggio o per la cena». Insieme a Massari c'erano la figlia e pastry chef, Debora, e Giacomo Pini, consulente marketing e docente cast alimenti.
















