LATIANO - Un treno regionale di Trenitalia ha urtato il rimorchio di un camion che si trovava sui binari dopo che l’autista del mezzo avrebbe tentato invano di attraversare il passaggio a livello in fase di chiusura.
È successo tra Oria e Latiano, nel Brindisino, sulla linea regionale Taranto-Brindisi. I 15 passeggeri del treno, il capotreno e il macchinista - si apprende da Trenitalia - sono illesi. Il camionista pare abbia riportato ferite. Il treno era partito da Taranto alle 16.54.
Il traffico ferroviario è sospeso tra Oria e Latiano. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Taranto e Brindisi.
L’autista polacco alla guida del camion urtato dal treno è sceso dal mezzo e si è messo in salvo prima dell’arrivo del convoglio ferroviario. Quindi, anche lui è rimasto illeso. Stando al suo racconto, il camionista avrebbe cercato a gesti di fermare la corsa del treno, ma non ci sarebbe riuscito.
«Adesso intervenga il ministro»
Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis: «strage sfiorata, grazie al cielo, ma l’incidente a Latiano, con un treno in transito che ha letteralmente travolto un tir, è di inaudita gravità. Per fortuna, il conducente non ha riportato ferite gravi, ma una cosa del genere non può in alcun modo accadere e vanno immediatamente accertate le responsabilità dell’accaduto. Su questo, ovviamente, chiederò dettagliate spiegazioni al Ministro».