Sabato 06 Settembre 2025 | 14:37

Dell'Aquila a Brindisi abbraccia famiglia: «Non vedevo l'ora»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dell'Aquila a Brindisi abbraccia famiglia: «Non vedevo l'ora»

Mostra orgoglioso medaglia oro, commosso il maestro Baglivo

Giovedì 29 Luglio 2021, 19:21

20:33

Brindisi - «Non vedevo l’ora di tornare a casa»: lo ha detto appena atterrato a Brindisi l’atleta 20enne Vito dell’Aquila, medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo nel taekwondo. Ad accoglierlo anche il sindaco della sua città, Mesagne, Toni Matarrelli. Appena sceso dalla scaletta l’abbraccio con i suoi genitori, la nonna e un commosso maestro Roberto Baglivo, lo stesso che ha «allevato» il suo concittadino Carlo Molfetta, oro olimpico nella stessa disciplina a Londra 2012.  «Mi sento arricchito da questa esperienza», ha detto Dell’Aquila ribadendo la dedica della medaglia al nonno scomparso. «Bisogna crederci e non mollare mai», ha rimarcato. Il sindaco ha consegnato a Dell’Aquila una targa in cui il giovane atleta viene definito «orgoglio mesagnese».

«Ritorno qui dopo un mese e non ho parole per descrivere l’emozione». Dopo la festa in aeroporto a Brindisi, Vito Dell’Aquila si concede all’abbraccio che decine di piccoli atleti in erba gli hanno tributato al suo arrivo alla New Marzial Mesagne, la palestra dove il campione olimpico è cresciuto sotto la guida del maestro Roberto Baglivo. Striscioni, cori e manifesti inneggianti all’impresa compiuta a Tokyo dove ha conquistato la medaglia d’oro nel taekwondo. A tutti Dell’Aquila ha riservato un abbraccio simbolico, quello vero l’ha dato ad Aurora, 3 anni e mezzo, l’atleta più piccola del maestro Baglivo. «A loro voglio di dire di crederci e impegnarsi sempre - ha detto - e di farlo con passione perché è passione che ti porta al successo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)