Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:53

Torre Guaceto, domato principio di incendio: sfiorato disastro

Torre Guaceto, domato principio di incendio: sfiorato disastro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Torre Guaceto, un modello da replicare in tutta la Ue

Le fiamme sono divampate nella zona vicina alla strada statale 379, colpita già più volte in passato dagli incendi

Mercoledì 02 Giugno 2021, 19:20

Un principio di incendio nella riserva naturale 'Torre Guaceto', nel Brindisino, è stato domato stasera dal personale del consorzio che gestisce l’area. Le fiamme sono divampate nella zona vicina alla strada statale 379, colpita già più volte in passato dagli incendi. L'intervento degli operatori - spiega il consorzio in una nota - ha impedito che il rogo raggiungesse la chioma degli alberi già aggrediti dalle lingue di fuoco. «Se l’incendio le avesse intaccate - evidenzia - oggi si sarebbe compiuto un disastro, le fiamme avrebbero potuto avvolgere l’intera area nel giro di poco». Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.
L’auspicio del consorzio è che gli «organi competenti intensifichino la propria azione di controllo sulla riserva, non solo per scongiurare tentativi di incendio, ma anche per assicurarsi che la riserva sia sempre accessibile alle forze di sicurezza», spesso impedita dalla «calca di auto parcheggiate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)