«Con riferimento ad alcune informazioni allarmistiche su presunte reali fughe di gas diffuse via social network nella giornata di oggi», Acciaierie d’Italia in As precisa che questa mattina nell’area Cokeria dello stabilimento siderurgico di Taranto, «in applicazione del programma annuale delle simulazioni interforze di emergenza previste dal piano interno», è stata eseguita la simulazione dello scenario «rilascio grave di gas coke da tubazione su linea di adduzione gas alle batterie 11/12».
L’azienda aggiunge che «le simulazioni periodiche hanno la funzione di preparare i lavoratori e i responsabili dei servizi di soccorso sanitario, di vigilanza e dei vigili del fuoco aziendali a reagire in modo corretto al verificarsi di eventi riconducibili agli scenari simulati e di verificare, in linea con le previsioni normative, la loro preparazione, l’idoneità dei presidi di emergenza e il raggiungimento degli obiettivi previsti dai piani di emergenza».
Per queste ragioni «il personale viene chiamato, senza preavviso, a intervenire nella simulazione, applicando manovre di messa in sicurezza e gestione dei soccorsi in linea con le procedure esistenti. Nel corso di un anno - conclude la società - vengono eseguite circa 50 simulazioni della solo tipologia interforze».
















